Come riciclare i barili di petrolio

Dall’epoca di Rockefeller siamo abituati a parlare di ‘barili’ di petrolio in termini economici. Ma che fine fanno invece i barili ‘fisici’ che lo contengono? Nei Caraibi li utilizzano per i concerti di ‘steel drums’, ma di recente sono diventati protagonisti di alcuni progetti di riciclo creativo. Il designer italiano Roberto Volpe, ad esempio, e’ l’autore di un’idea originale in proposito, che consiste nel trasformare i barili di petrolio in parcheggi per le bici. Ma c’e’ anche chi ha pensato di trasformarli in comode sedie, poltroncine o sgabelli, sagomandoli in maniera funzionale, dotandoli di cuscini per ottenere delle sedute piu’ morbide. Tra le proposte piu’ originali, quella della societa’ olandese Lockengeloet che li ha trasformati in veri e propri armadietti dai colori sgargianti, con ripiani interni, adatti ad essere posizionati in cucina per riporre piatti, bicchieri e stoviglie in generale, oppure ancora per dedicare uno spazio comodo alle proprie scarpe, ai libri, o per la creazione di una piccola dispensa. E che dire, infine, della loro trasformazione in deliziose fioriere decorative da giardino o in supporti per un tavolo davvero elegante?

François Royer trasforma barili di petrolio in bei mobili. Nelle sue mani, rifiuti industriali ottengono una nuova vita come tavolini unici e contenitori mobili. Ma anche noi possiamo essere creativi e copiare le loro idee o inventarne di nuove..vediamo cosa realizzare..

 

 

 

 

 

 

Fonte «Agenzia Dire» «www.dire.it»

barili petroli, riciclare barili petrolio, riciclare materiali, riciclo riuso


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter