Home Permacultura Come realizzare una custodia per tablet da un vecchio libro

Come realizzare una custodia per tablet da un vecchio libro

1678
0
CONDIVIDI

Con il riciclo creativo, lo abbiamo visto, possiamo trasformare veramente di tutto e adattarlo a qualsiasi nostra esigenza. In un nostro precedente articolo, ad esempio, abbiamo visto come trasformare un cartone della pizza (è necessario che sia in ottimo stato ovviamente) in un supporto per pc.

Rimanendo in tema di nuove tecnologie, oggi vedremo invece come riciclare dei vecchi libri e trasformarli in una custodia per tablet.

Può capitare, infatti, di avere a casa vecchi libri scolastici o volumi dalla copertina rigida, ma dalle pagine ormai ingiallite, rovinate, strappate. In genere, quando i vecchi libri non servono più possono essere donati o gettati nella raccolta della carta. La terza soluzione è appunto quella di riciclarli per creare delle custodie dove inserire i nostri dispositivi elettronici.

La prima cosa da fare in questo caso è capire se spessore e superficie del nostro volume è abbastanza grande da accogliere il tablet.

La cosa di cui abbiamo bisogno è, ovviamente, una copertina rigida, dei pezzi di stoffa o comunque una fodera interna morbida dove adagiare i dispositivi, colla e tanta tanta pazienza.




I metodi per realizzare delle custodie per tablet a partire da vecchi libri possono essere infiniti, alcuni più semplici, altri più complessi. Eccone uno dei tanti.

Intanto, i materiali che vi servono:

  • 1 libro rilegato dalla copertina resistente;
  • colla vinilica;
  • pennello;
  • taglierino;
  • righello;
  • matita;
  • altri libri da usare come peso.

La prima cosa da fare è aprire il libro, in modo da decidere quanto spessa e alta sarà la parte che conterrà il vostro tablet. Poi, usate la colla vinilica per spalmare i bordi delle pagine, in modo da creare un blocco unico. Fate asciugare, mettendo altri libri di sopra per fare peso sulla parte.

Una volta che la colla si è asciugata, aprite il vostro libro e, con l’aiuto di un righello e una matita, realizzate un rettangolo poco più grande della superficie del tablet. Usate il taglierino per svuotare completamente il rettangolo delle pagine. Questa operazione richiede un po’ di tempo. Una volta realizzato il vano che accoglierà il dispositivo, ripulite come meglio potete i bordi e passate la colla vinilica sui lati interni delle pagine. Lasciate asciugare a libro aperto. Poi, procedete rivestendo l’interno (se volete) con un panno morbido. Ecco alcune foto che vi mostrano i passaggi di questa operazione:

Custodia per tablet
Foto: http://fire.wonderhowto.com/how-to/make-kindle-cover-from-hollowed-out-hardback-book-0125342/

Custodia per tablet 3

Custodia per tablet 2

Ecco invece un video che mostra un altro procedimento per creare una custodia per tablet, più semplice del primo:

(Foto: http://i.ytimg.com/)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here