Home Bioedilizia Case galleggianti sostenibili per proteggere dalle inondazioni

Case galleggianti sostenibili per proteggere dalle inondazioni

1128
0
CONDIVIDI

Costruire delle case galleggianti, in grado di resistere a inondazioni e catastrofi naturali, causate dai cambiamenti climatici. È questa, in sintesi, una delle mission della società ingegneristica olandese FDN, che ha realizzato una serie di modelli abitativi “ibridi”, capaci di resistere a varie situazioni di emergenza.

Le soluzioni proposte non sono solo un modo per rispondere a un’esigenza concreta, come quella che interessa ad esempio il Sud America, flagellato sempre più da forti piogge, ma sono anche esempi di edilizia sostenibile.

Il gruppo è già intervenuto in alcuni paesi di Asia ed Europa, realizzando edifici “anfibi” per proteggere abitanti e lavoratori delle zone a più alto rischio di dissesto idrogeologico.

Le case, secondo quanto si apprende dal sito ufficiale dell’azienda, sono facili da montare e hanno costi relativamente bassi: circa 20mila dollari per casa (50 metri quadrati di superficie abitabile).

case galleggianti

Sulle coste asiatiche, le prime a beneficiare dell’intervento degli ingegneri olandesi, sono state installate case dotate di pannelli fotovoltaici su tetti e finestre a tenuta stagna. Nello Sri Lanka, invece, il progetto sembra essere quello di creare un vero e proprio villaggio formato da isole galleggianti prefabbricate. Tutte le costruzioni sono pensate per avere il più basso impatto sull’ambiente.

Per il governo colombiano la FDN ha progettato una casa anfibia, costruita sul terreno, ma in grado di galleggiare in caso di inondazioni, pur rimanendo stabile nella sua posizione. I pannelli solari installati, inoltre, la rendono autosufficiente.


In Europa, invece, gli ingegneri hanno concepito delle costruzioni galleggianti su modello di quelle già presenti ad Amsterdam. Uno speciale sistema idraulico rende più stabile la posizione dell’abitazione, anche durante una tempesta tra onde e alte maree.

L’azienda ha già ottenuto dei riconoscimenti all’European Business Award 2014/2015, dove la FDN si è guadagnata il Ruban d’Honneur for innovation, essendo riconosciuta tra 110 migliori imprese del settore.

(Foto: fdn-engineering)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here