Home Riciclo materiali 5 idee di riciclo creativo per le vostre decorazioni pasquali

5 idee di riciclo creativo per le vostre decorazioni pasquali

1917
0
CONDIVIDI
5 idee di riciclo creativo per le vostre decorazioni pasquali

Pasqua è vicina e, come per ogni altra ricorrenza, può trasformarsi in un’ottima occasione per fare dei lavoretti di riciclo creativo con i vostri bambini. Vediamo insieme 5 simpatiche idee per delle decorazioni pasquali green.

Ritagli di giornale, carta da regalo riciclata, nastrini, bottiglie di plastica e bottoni sono tutti materiali che possono “rivivere” attraverso la creatività di grandi e piccini. Ecco allora qualche idea per realizzare delle decorazioni pasquali fai da te, a partire da materiali riciclati.

1. Cestini pasquali

Ecco la prima idea: quella di realizzare dei cestini pasquali coloratissimi. Come base potete adoperare qualsiasi cosa: dal cartone, alle bottiglie di plastica, fino a dei barattoli di latta. Per le bottiglie di plastica, in particolare, meglio prendere quelle più robuste e larghe, avendo cura di tagliare il fondo e smussare i bordi per evitare che i piccoli si possano far male. Il bordino superiore può essere rivestito con della stoffa, o del feltro. Applicate all’esterno dei vostri cestini tutto quello che trovate, basta che sia colorato. Preparate il manico con della corda semirigida o del fil di ferro rivestito e mettete dentro il vostro cesto della raffia, in modo che le uova di cioccolato stiano ben comode!

Ecco un esempio di come potrebbe essere il vostro cestino ultimato:

Foto: http://ittybittygreenie.com.au/blog/wp-content/uploads/2012/03/1upcycled_baskets.jpg

2. Decorazioni pasquali: pulcini e coniglietti di cartone

Questa simpatica idea può essere realizzata facilmente con dei rotoli di carta igienica, del cartoncino colorato e della vernice. Scegliete il soggetto da realizzare e ritagliate la base (i piedi). In base all’animale che avrete scelto, deciderete il colore con il quale dipingere il cartone. Lasciate asciugare e come tocco finale, aggiungete bottoni o altri materiali per creare occhietti, naso (o becco) e ciuffo. Non dimenticate le orecchie se si tratta di un coniglio! Potrete utilizzare questi oggetti, non solo come decorazioni pasquali, ma anche come porta pastelli o portapenne tutto l’anno.

Foto: http://www.powerfulmothering.com/wp-content/uploads/2014/03/cute-bunny-and-chick-easter-treat-holders-from-cardboard-tubes.jpg
Foto: http://www.powerfulmothering.com/wp-content/uploads/2014/03/cute-bunny-and-chick-easter-treat-holders-from-cardboard-tubes.jpg

3. Uova di filo

Ecco un modo diverso per realizzare delle uova per le vostre decorazioni pasquali. Se avete dei palloncini piccoli, gonfiateli. Poi, prendete del filo di cotone colorato o della lana. Cospargete i palloncini con la colla e iniziate ad avvolgerci il filo attorno. Alternate le strisce di colori, in modo che vengano delle uova con più tonalità. Lasciare asciugare per diverse ore. Quando sarà tutto ben asciutto e indurito, con un ago, rompete i palloncini all’interno delle vostre uova.

Dovrete mettere una quantità generosa di colla vinilica affinché il filo raggiunga la consistenza adatta per mantenere la forma una volta asciutto. Ora, potete prendere le vostre uova e decorare l’albero di Pasqua o sistemarle in qualsiasi altro modo a ornamento della vostra casa! Potete sempre impreziosire questo lavoretto con paillettes, bottoni e altro!

4. Festoni di coniglietti e carote

Ecco un’altra idea semplicissima: se avete della carta da riciclare, di qualsiasi genere, cartoncino, carta da regalo o carta pacco, ritagliate delle sagome di coniglietti e carote, alternandole per realizzare dei festoni pasquali. Se la carta è gialla, invece dei coniglietti, potete ritagliare dei pulcini e delle uova.

5. Decorazioni pasquali: coniglietti mollette

Le mollette di legno possono essere una fonte inesauribile di idee. In questo caso, dipingetele di bianco, disegnate occhietti e musino e incollate del filo nero per fare dei piccoli baffi. Ah, non dimenticate l’interno delle orecchie! Ecco pronti i vostri coniglietti/mollette pasquali!

Foto:

Queste sono solo 5 idee. Potete realizzare veramente di tutto: e come diciamo sempre, fantasia e creatività sono il vostro unico limite!

LEGGI ANCHE: Pasqua, creare alberi e ghirlande con il riciclo creativo

(Foto in evidenza: powerfulmothering)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here