Home Riciclo materiali 2 idee salvaspazio dal riciclo del cartone

2 idee salvaspazio dal riciclo del cartone

2945
0
CONDIVIDI
2 idee salvaspazio con il cartone riciclato

Non sapete più dove mettere scarpe e vestiti? Ecco due idee salvaspazio fai da te, che sfruttano le potenzialità del cartone riciclato!

Di spazio in casa non se ne trova mai abbastanza e, spesso, bisogna anche combattere con il disordine: scarpe disseminate ovunque, vestiti gettati alla rinfusa dove capita, oggetti impolverati abbandonati al loro triste destino! Oggi vi proponiamo due utili idee per realizzare delle pratiche soluzioni salvaspazio a partire dal riciclo del cartone.

Una cosa che ci può tornare utile due volte: perché riduciamo la quantità di cartone e perché, finalmente, potremo mettere un po’ di ordine in casa!

Scarpiera salvaspazio

La prima idea viene dritta dritta dal blog http://www.diyandcrafttutorials.com, fonte inesauribile di idee di riciclo creativo. Appena l’abbiamo vista ce ne siamo innamorati! Il risultato finale mostrato dalle foto è un po’ grezzo, ma con tanta creatività e un po’ di colore si può fare veramente qualcosa di molto bello e utile.

Vediamo insieme, attraverso le foto presenti sul blog, come realizzare la nostra scarpiera.

Ecco il primo passo: come tagliare e piegare il cartone per realizzare le nostre mensole.

scarpiera1

Realizzate tante mensole in base a quanta è l’altezza che avete a disposizione. Poi, impilatele una dentro l’altra in questo modo:

scarpiera2

Prestate molta attenzione a spillare saldamente i bordi, così come l’ideatore ha fatto in questa foto. Evitate di utilizzare scotch, meglio andare direttamente con spille o chiodini, facendo sempre molta attenzione.

scarpiera3

Ecco il risultato finale. Come abbiamo detto all’inizio, è molto grezzo, ma con un po’ di fantasia, potrete colorare o rivestire la vostra scarpiera per renderla bella a vedersi, oltre che molto funzionale!

scarpiera4

Box per indumenti salvaspazio

La seconda idea salvaspazio è un box per indumenti. Una delle esperienze più traumatiche in casa sono infatti i cambi stagione! Vestiti ovunque e lo spazio che ogni anno diventa sempre di meno! Ecco come sistemare in maniera ordinata i vestiti che non usiamo o anche, perché no, gli oggetti che vogliamo mettere da parte.

L’idea originaria è stata presa dal blog http://www.handimania.com. Anche in questo caso, il tutorial è stato preso dal sito dove il creatore ha inserito anche tantissime altre idee di riciclo creativo.

La prima cosa da fare è tagliare il coperchio dello scatolo in questo modo:

box1_420x420

Poi, tagliate due strisce di stoffa che cucirete a macchina e che diventeranno i manici della vostra scatola. Prendete bene le misure e, con il taglierino, incidete i punti dove saranno inseriti.

box2_420x420

Rivestite la scatola di tessuto, utilizzando la colla vinilica o un altro tipo di colla che pensate possa andare bene per il vostro uso. Coprite bene ogni punto, prestando molta attenzione ai bordi superiori e a quelli inferiori della vostra scatola.

box3_420x420

Riprendete i tagli che avevate fatto in precedenza per far passare i manici e, una volta inseriti dentro i lembi di stoffa, bloccateli all’interno della struttura.

box4_420x420

Se volete, potete rinforzare i manici dall’interno, incollando sopra il lembo una striscia di cartone. Ed ecco il risultato finale. Carino vero?!!

box5_420x420