ACQUA FRIZZANTE

Acqua frizzante, non solo benefici per la salute: ecco i suoi molteplici utilizzi alternativi

L’acqua frizzante, detta anche acqua gassata o acqua gasata, ha molteplici benefici per la salute: contribuisce ad abbassare significativamente il colesterolo cattivo nel sangue, favorisce il senso di sazietà, disseta, è energetica, riducendo significativamente la stanchezza, ed è per questo che l’acqua “with gas” trova sempre estimatori anche tra gli sportivi.

Inoltre quest’acqua stimola la regolarità intestinale, contrasta la stitichezza, è un’ottima sostituita delle bevande zuccherate.

ACQUA FRIZZANTE
Acqua gasata: non va solo bevuta, avendo innumerevoli benefici per la salute, la bellezza e l’igiene della casa.

Utilizzi alternativi dell’acqua frizzante in casa

Premesso ciò, sono davvero innumerevoli gli utilizzi alternativi dell‘acqua frizzante:

  • elimina l’unto dalla padelle. In questo caso è sufficiente riempirle coon dell’acqua di rubinetto, portandola ad ebollizione per poi versarvi dell’acqua gasata, lasciandola agire per 10 minuti
  • elimina il nero dai cucchiai di legno (basta immergerli per una notte in acqua frizzante)
  • contenendo acido carbonico, elimina sporco e batteri da stoviglie e superfici
  • rimuove le macchie maleodoranti dovute agli animali domestici
  • smacchia i tessuti: in questo caso è sufficiente versarla sulla zona interessata, strofinando delicatamente il capo e inserendolo in lavatrice per poi procedere al normale lavaggio
  • torna a far brillare i gioielli, dopo averli lasciati a bagno in acqua gasata leggermente scaldata per alcuni minuti e averli spazzolati.
  • rimuove la ruggine dagli oggetti in ferro: basta tenerli in ammollo per 5 minuti in acqua frizzante, sfruttando le proprietà dell’anidride carbonica. Essa è utile anche per allentare bulloni e dadi.
  • è utile nella pulizia di finestrini e parabrezza dell’auto, eliminando macchie, residui di grasso e impronte
  • è un ottimo fertilizzante, utile in giardino: basta innaffiare le piante, una volta a settimana, per vederle rigogliose e più ricche di nutrienti.
  • in cucina, dà volume alla pastella, ottenendo fritture leggere e croccanti, dona una consistenza leggera alla pasta se cotta in essa; rende soffici waffle e pancake se viene utilizzata al posto del latte; ammorbidisce le verdure, riducendone i tempi di cottura e preservandone vitamine e sostanze nutritive; è utile a marinare la carne, rendendola più morbida se la lasciate riposare per 30 minuti in acqua frizzante prima di cuocerla.

Utilizzi alternativi dell’acqua frizzante per la cura del corpo

L’acqua frizzante, però, ha molteplici utilizzi alternativi anche per la cura del corpo, infatti:

  • purifica la pelle del viso: in caso di pelle mista o grassa, basta immergere il viso in una ciotola piena di quest’acqua fino a 3 volte alla settimana per circa 10/20 secondi; per la pelle normale è sufficiente una sola volta a settimana ; per la pelle sensibile basterà tamponare il volto con un batuffolo di cotone di tanto in tanto
  • ripristina la tonalità dei capelli tinti, alterata dal cloro della piscina: è sufficiente risciacquare il cuoio capelluto con essa

Controindicazioni

Ma l’acqua frizzante fa male? Ecco alcune controindicazioni:

  • se se ne abusa, può danneggiare, secondo alcuni esperti, lo smalto dei denti
  • è sconsigliata in caso di aerofagia e meteorismo
  • è sconsigliata in caso di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere gastriche

acqua frizzante, acqua gasata, acqua gassata, utilizzi alternativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.