Home Permacultura 5 idee creative per riciclare i vecchi costumi da bagno

5 idee creative per riciclare i vecchi costumi da bagno

1042
0
CONDIVIDI

L’estate è ormai finita, siamo tornati alle nostre attività, un po’ noiose, stressanti, perché allora non dare un po’ di colore alle nostre giornate con il riciclo creativo?!

In un nostro precedente articolo abbiamo già visto alcune idee creative per dare nuova vita a ombrelloni rotti e teli mare bucati, in questo, invece, vedremo come riciclare dei costumi consumati o fuori moda che non avete proprio intenzione di indossare ma nemmeno di buttare!

Vediamo insieme alcuni esempi.

Il nuovo che nasce dal vecchio

La prima idea, se il costume non è troppo rovinato, è quello di creare un nuovo capo d’abbigliamento, magari un nuovo bikini! Questo vale soprattutto se il vostro costume è un po’ sbiadito o fuori moda. Per questa idea ci vuole veramente poco tempo e non sono necessarie grandi abilità: bastano nastrini, pizzi, perline per ridisegnare una nuova linea tutta personalizzata. Fate uno schizzo su foglio per capire come “ridisegnare” il vostro costume, prendete ago e filo e…operate!

Se avete un costume intero, tagliuzzate le parti che non vi servono, cucite bene i bordi e indossate! Ovviamente, anche qui potete arricchire con nastri, applicazioni o parti realizzate a uncinetto. Il costume, infatti, può diventare anche la base per un bikini nuovo da rivestire con parti lavorate a mano.

Per lo sport

Se un costume non va più bene, potete riadattare il pezzo di sopra come reggiseno sportivo.  L’ideale sarebbe farlo con un bikini, molto più semplice e veloce, visto che si tratta solo di rinforzare alcune cuciture. Se si tratta di un costume intero, invece, tagliate sotto il seno, realizzate delle cuciture molto spesse, magari con spago elasticizzato, et voilà, il gioco è fatto!




Borse impermeabili

I costumi da bagno interi possono diventare dei sacchetti per la spesa o adatti a contenere qualsiasi altra cosa: tagliate la parte bassa del costume, cucite il fondo ed ecco pronta la vostra sacca impermeabile!

Elementi decorativi

In genere, i costumi hanno colori brillanti: sfruttateli per ritagliare degli elementi decorativi per abbellire i vostri capi di abbigliamento. Potete anche tagliare più quadratini per realizzare una trapunta…ma solo se avete proprio tanti tanti costumi vecchi eh!!

Sacchetti profumati

Ecco l’ultima delle nostre idee creative: tagliate i pezzi di stoffa dal vostro costume e cuciteli per realizzare dei sacchettini profumati: basta inserire all’interno rametti essiccati di lavanda, bastoncini di cannella o altre fragranze naturali che avete a portata di mano. Se avete un bikini, fate in modo che la parte dei laccetti sia rivolta verso l’alto, in modo da avere un punto di chiusura. Metteteli nell’armadio: profumeranno la vostra biancheria!

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here