Home Permacultura 5 detergenti naturali che tutti dovremmo avere nelle nostre case

5 detergenti naturali che tutti dovremmo avere nelle nostre case

2071
0
CONDIVIDI

I prodotti per la pulizia convenzionali possono sembrare un grande vantaggio, eppure possono costituire un pericolo per la nostra salute e per la sicurezza dell’ambiente. Pulire casa con prodotti naturali e non tossici è ancora più conveniente, più facile ma soprattutto più sano.

Dopo aver visto tre ricette per disinfettanti naturali fai da te e come pulire gli elettrodomestici in maniera naturale, oggi vedremo un elenco di cinque detergenti naturali che non possono mancare nelle nostre case.

Bicarbonato di sodio

Abbiamo parlato diverse volte del bicarbonato di sodio e visto quali possono essere i suoi molteplici usi. Sappiamo che è ottimo per pulire e disinfettare la frutta, contro le stomatiti e per la pulizia della casa. Il bicarbonato di sodio non solo neutralizza gli odori, ma è ottimo per combattere le incrostazioni nella vasca da bagno e nel forno. Si può anche cospargere sui tappeti prima di passare l’aspirapolvere.

Per sgrassare ed eliminare i cattivi odori degli scarichi, basta versare mezza tazza di bicarbonato in una tazza di aceto bianco. Mescolate, buttate il composto nello scarico, lasciando agire per 15 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquate bene con acqua tiepida. Come sgrassatore e detergente il bicarbonato è una delle migliori soluzioni naturali di cui nessuno dovrebbe mai farne a meno.

pulizie ecologiche

Succo di limone

Anche il succo di limone può essere utilizzato come ottimo sgrassatore, ma anche per lucidare il metallo ed eliminare le macchie.

Per un migliore lavaggio, diluite mezza tazza di limone in un po’ di acqua e aggiungete durante il risciacquo. Per lucidare gli oggetti, strofinate una fetta di limone cosparsa di bicarbonato sulla superficie da trattare. Poi, risciacquate. Questo metodo è utile per l’ottone, il rame, il bronzo e l’alluminio.

Aceto bianco

L’aceto bianco, oltre a essere un ottimo ammorbidente naturale e un disinfettante, ha un buon uso anche come detergente universale. Disinfetta, deodora, rimuove lo sporco e i residui gommosi. È ottimo anche per pulire le finestre. Da utilizzare puro o diluito.

Acqua calda

L’acqua calda potenzia l’azione di qualsiasi detergente. Per detergere i pavimenti può essere utilizzata da sola o con un bicchiere di aceto diluito. Attenzione però, perché per alcune superfici più delicate, dovrete sostituire l’aceto con un altro detergente o limitarvi alla sola acqua, per evitare di rovinarle.


Borace

Il borace è una soluzione molto utilizzata per eliminare la muffa naturalmente. Il borace è un minerale alcalino che può essere usato al posto della soda caustica come detergente.

Per un lavaggio più approfondito del water, potete versare 1 tazza di borace nel bagno prima di andare a letto e sciacquare la mattina seguente. Attenzione però: il borace può essere tossico se ingerito, per questo è necessario prestare molta attenzione durante l’utilizzo e la conservazione.

E voi, quali ingredienti naturali utilizzate per pulire casa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here