4 Ammorbidenti naturali ed economici

Possiamo dire addio agli ammorbidenti chimici e utilizzare invece ammorbidenti naturali che oltre a rispettare l’ambiente, aiutano anche la nostra pelle?

Gli ammorbidenti chimici oltre ad essere altamente inquinanti, tendono a fissarsi nelle fibre dei tessuti, creando una patina che impedisce ai detersivi di agire al meglio contro lo sporco e le macchie dei tessuti stessi. Oltre a ciò i capi trattati con ammorbidenti chimici sono spesso causa di allergie e di prurito.

Vi proponiamo alcune alternative naturali ma anche economiche. L’unico inconveniente è rappresentato dalla profumazione in quanto i profumi chimici presenti negli ammorbidenti ci inducono a pensare erroneamente che profumo=pulito, niente di più errato. Riscopriamo insieme il vero profumo di pulito del bucato:

ACETO BIANCO – ammorbidenti naturali

Oltre ad essere un ottimo anticalcare e quindi utile per la vostra lavatrice, renderà il vostro bucato morbidissimo. La quantità da utilizzare è la stessa del classico ammorbidente. Possiamo aggiungere alcune gocce di olio essenziale, direttamente nel momento del lavaggio, a nostro piacimento per profumare il nostro bucato oppure aromatizziamo il nostro aceto direttamente con aceto profumato. Per profumare l’aceto naturalmente con i fiori (più delicato per la lana ad esempio rispetto agli o.e)basta inserire nella bottiglia 3/4 cucchiai di fiori (lavanda o petali di rosa o gelsomino) e lasciare a macerare per 1 mese prima dell’uso. Usate l’aceto come ammorbidente sempre nell’apposita vaschetta e non mescolare con il detersivo.


ACIDO CITRICO – ammorbidenti naturali

Ottima azione anticalcare, infatti riesce a catturare la presenza di calcio nell’acqua fungendo da ottimo ammorbidente naturale.
Preparate 1 litro di acqua demineralizzata ed aggiungete 100 gr. di acido citrico, procedete poi a mescolare il tutto fino a completo scioglimento dell’acido. La dose è la stessa dell’ammorbidente nel caso voleste più profumazione anche in questo caso potete decidere di aggiungere dell’o.e, ne bastano 10 gocce direttamente nella vaschetta.

BICARBONATO DI SODIO

Ottimo ammorbidente del bucato, ne basta mezza tazza direttamente nel bucato per addolcire l’acqua.

SALE GROSSO

Anche il sale è un utile ammorbidente naturale, basta aggiungerlo insieme al detersivo per la lavatrice e aiuta anche a mantenere vivi i colori. Se lo usiamo come ammorbidente ne bastano 2/3 cucchiai ma se ne mettete una tazza potete diminuire la quantità di detersivo.

acido citrico ammorbidente, ammorbidente naturale, ammorbidenti ecologici, ammorbidenti naturali, bucato ecologico, bucato economico, usi aceto


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter