Home Permacultura 3 modi creativi e utili per riciclare le bottiglie di plastica

3 modi creativi e utili per riciclare le bottiglie di plastica

1173
0
CONDIVIDI

La plastica, uno degli elementi più inquinanti per il nostro ambiente e, purtroppo, anche uno dei materiali più utilizzati nelle famiglie.

Ma cosa possiamo fare per aiutare la natura a non rimanere soffocata da questo materiale dannoso? Oltre sicuramente a limitarne l’uso (c’è chi ha dimostrato che vivere senza plastica è possibile), utilizzare i centri di raccolta e le campane apposite, esiste un altro modo, divertente e creativo per evitare di disperdere la plastica nell’ambiente: il riuso.

Oggi vedremo alcuni utilizzi alternativi delle bottiglie di plastica. Alcuni sono utili, altri possono essere usati per abbellire le nostre case.

Iniziamo da un uso molto utile: creare dei dosatori di carta igienica da tenere in bagno.

Ecco la foto che vi mostra il procedimento da seguire. Molto semplice, questo sistema ci aiuta anche a non sprecare la carta. È possibile appoggiare il nostro dosatore su un supporto, o fissarlo al muro.

dosatore carta igienica

Il procedimento per non è per nulla complicato: basta tagliare la parte inferiore della bottiglia, della stessa altezza del rotolo di carta igienica. Poi, quella superiore, per bloccare il nostro dosatore. Eliminare parte del collo della bottiglia e fare in modo che gli strati di carta fuoriescano da lì.

Fonte: http://www.socreativethings.com/9-creative-ideas-to-reuse-plastic-bottles/

Ecco la seconda idea: un portagioie costruito con i fondi delle bottiglie di plastica. Intanto, per realizzarlo è necessario avere 3 bottiglie grandi e una piccola. In modo tale che i nostri ripiani portaoggetti abbiano dimensioni diverse. Poi, un’asta di ferro e delle rondelle e dei bulloni, con i quali andrete a bloccare i vari ripiani. Utilizzate i fondi di bottiglia: uno rivolto verso il basso come base e tre verso l’alto, come ripiani. Il più piccolo in cima.

Ecco il vostro risultato finale.

porta gioie_440x466

L’intero procedimento è descritto a questo link: http://www.epbot.com/2012/03/dew-it-yourself-jewelry-stand.html

Infine, l’ultima soluzione creativa è una mangiatoia per uccelli. Un’idea carina per tutti gli amanti degli animali. Ecco come procedere: intanto servono dei cucchiai di legno e bottiglie di plastica, tante quante mangiatoie volete creare. Fate dei piccoli fori e inserite i cucchiai negli incavi. Lasciate che la parte della paletta sia attaccata alla bottiglia, in modo tale che il mangime scenda direttamente sul lato concavo. Assicuratevi che il foro sia della grandezza giusta per far scendere il mangime, senza disperderlo.

Ecco come dovrebbe venire:

mangiatoia uccelli

Fonte: http://www.socreativethings.com/9-creative-ideas-to-reuse-plastic-bottles/

Questi sono soltanto alcuni degli oggetti che possono venir fuori dal riuso delle bottiglie di plastica. Il passo migliore, più importante, sarebbe eliminare definitivamente la plastica dalla nostra vita. Il riciclo creativo è un buon modo per insegnare in maniera alternativa, anche a chi si sta approcciando per la prima volta ai temi della sostenibilità, a non sprecare i materiali e, soprattutto, a non inquinare l’ambiente.

(Foto: Utente Flickr Mr. T in DC)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here