Home Permacultura 3 insolite idee creative per riciclare i cartoni della pizza

3 insolite idee creative per riciclare i cartoni della pizza

1880
1
CONDIVIDI

Le idee di riciclo creativo possono essere davvero infinite. Lo abbiamo visto, ad esempio, quando abbiamo descritto come creare un terraio a partire da barattoli di vetro o come riciclare la plastica per creare delle mangiatoie per uccelli.

Oggi vedremo invece 3 idee, molto particolari, per riciclare i cartoni della pizza.

Molti di voi, probabilmente, già sapranno come smistare i cartoni della pizza nella raccolta differenziata. Ma perché, per una volta, non sfruttarli per creare qualcosa di simpatico e utile, dando libero sfogo alla nostra creatività?

Vediamo allora insieme come fare con queste 3 bizzarre proposte.

Supporto per pc

La prima soluzione è un interessante supporto da tavolo per pc. L’idea originaria è stata presa dal sito: http://www.diyandcrafttutorials.com. Per poter capire come costruire questo assurdo marchingegno, sarà necessario seguire le immagini riportate sul sito. Ecco i punti da piegare del vostro scatolone di pizza:

 

 

pizzabox

 

Come dovrebbe venire dopo aver seguito le linee

 

pizza box2

Il suo uso finale. Ricordatevi di bloccare con una spillatrice le parti piegate, in modo tale che, col peso del pc, non si sfaldi la vostra opera d’ingegneria!

 

 

pizza box3

 

Cassettiera da tavolo

Ecco adesso la seconda soluzione: una cassettiera da tavolo. L’idea originale è stata presa dal sito: http://debduzscrappin.blogspot.it. Per realizzarla occorrono:

  • 7 cartoni di pizza;
  • forbici;
  • nastro adesivo;
  • materiale da decoupage per il rivestimento (fogli, colla vinilica, acqua e pennelli);
  • tanta pazienza!

Iniziate con il tagliare il coperchio e il bordo posteriore di uno degli scatoloni di pizza. Bloccate gli angoli del vostro cassetto con del nastro adesivo o una pinzatrice. Formate, piegando il bordo davanti, una piccola V, in modo da poter creare una sorta di maniglia per far scorrere i cassetti.

Ripetete la cosa con altri 5 scatoli, in modo da creare 6 cassetti. Ora prendete la settima scatola e tagliate solamente la parte anteriore, bloccando tutto per creare una scatola aperta solo davanti. Questa scatola, che dovrà rimanere per lo più intatta, sarà il vano dove introdurre il sesto cassetto, il più alto e quello che darà forza e consistenza alla struttura.

Impilate i primi 5 cassetti. In cima, mettete la scatola intatta e, dentro, inserite il sesto cassetto. Create adesso la struttura esterna della scatola, utilizzando i coperchi che prima avete tagliato. Costruite i lati e la base inferiore. I lati andranno attaccati alla settima scatola, mentre i cassetti, ovviamente, dovranno essere liberi. Bloccate tutto con nastro adesivo o spillate e, infine, rivestite l’esterno e l’interno dei cassetti con della simpatica carta per decoupage.

Ecco il risultato finale.

cassettiera_420x559

Quadretti decorativi

La terza idea, invece, è ancora più semplice: utilizzare la parte inferiore delle scatole della pizza, per creare dei quadri con i quali abbellire la vostra casa. Ecco un esempio pratico preso dal sito http://indulgy.com:

quadri_360x411

Vi sono piaciute queste semplici idee? Se ne avete altre, condividetele con noi.

Fonti articolo:

(Foto: Utente Flickr Marc Wathieu)

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here