Home Permacultura 3 idee creative per il riuso dei barattoli in vetro

3 idee creative per il riuso dei barattoli in vetro

1529
1
CONDIVIDI

Quanti di voi hanno a casa barattoli di vetro vuoti? Spesso ce ne troviamo così tanti che alla fine non sappiamo dove metterli. Certo, esiste la raccolta differenziata specifica per questo tipo di materiale, ma e se per una volta volessimo costruire qualcosa per noi, per rendere più accogliente e artistica la nostra casa?

Per quanti di voi hanno la passione per tutto ciò che ha attinenza con la creatività e l’arte, o semplicemente con il fai da te, oggi vogliamo suggerirvi tre riusi creativi dei barattoli di vetro.

Ce n’è per tutti i gusti! Per chi ha il pollice verde, per chi ama sferruzzare con l’uncinetto, per chi è un nostalgico e vuole tenere sempre vicino a sé le foto dei suoi cari.

Vediamo insieme queste tre soluzioni creative che vi permetteranno di fare più spazio in casa.

Partiamo dalla prima: usare i vasetti di vetro per creare una sorta di vivaio utile a conservare e far crescere le spezie in casa.

vivaio_510x393

Questa soluzione è realizzata usando materiali semplici, poco costosi e facili da reperire:

  • assi in legno
  • fascette
  • viti
  • trapano
  • vasetti di vetro
  • terra per vivai
  • pietre
  • carbone
  • piante aromatiche

Questa idea è stata tratta da un simpatico e istruttivo video tutorial di Summer Rayne Oakes. Vediamo insieme come realizzarla.

Prendete l’asse di legno e segnate la posizione in cui volete che vengano inseriti i barattoli. Poi, utilizzando viti e trapano, fissate bene la tavola al muro. Fissate le fascette con le viti, nei punti che avete segnato, non stringete fino a quando non avrete inserito i vasetti in vetro.

Una volta fatto, fissate bene anche i vostri contenitori che riempirete di pietre, per il drenaggio, e uno strato di carbone, per bilanciare il Ph. Adesso siete liberi di scegliere le piante da coltivare e aggiungere la terra.

Posizionate il vostro piccolo giardino in un posto abbastanza aerato e illuminato e abbiate cura di dare alle vostre piante aromatiche il giusto amore, affinché crescano rigogliose e sane.

La seconda soluzione, tratta da questo simpatico sito (cliccate qui per accedervi) ricco di utili suggerimenti creativi, è fatta appositamente per chi ama circondarsi delle foto dei propri cari.

 Portafoto_1

Il procedimento è molto semplice: basta ripulire bene i barattoli, prendere le foto che vi servono e, se volete, mettere un leggero strato di colla nei quattro angoli frontali delle immagini, per poi incollarle all’interno del barattolo.

Per rendere il vostro nuovo “portafoto” ancora più carino, potete mettere all’interno strati di sale grosso colorato, petali o qualsiasi cosa dia colore allo sfondo dietro la vostra foto. Infine, chiudete il contenitore con un quadratino di iuta che legherete con un nastrino colorato.

Chiudiamo con l’ultimo suggerimento: delle candele molto particolari, fatte con dei centrini lavorati all’uncinetto, che potete prendere dai cassetti delle vostre nonne o, se nutrite questo genere di hobby, farli da voi.

È molto semplice, basta che racimoliate tutto ciò che di usato e carino avete in casa: bottoni, nastrini, perline, tessuti di pizzo. La composizione viene lasciata alla vostra fantasia. Utilizzate ovviamente della colla adatta per far aderire bene gli elementi della composizione (anche la colla a caldo va bene) e sbizzarritevi.

Ecco alcuni suggerimenti che abbiamo trovato sul sito di una bravissima creativa:

 riciclo creativo vetro

(Foto in evidenza: Utente Flikr Julie)

1 COMMENTO

  1. Ne ho quasi un centinaio,non ho spazio in casa per coltivare le spezie,ma li riempio con marmellate di vari gusti home made,per la gioia mia e dei miei amici che mi restituiscono il vasetto vuoto per riaverlo pieno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here