Home Partners Vi presentiamo i nuovi amici di Eco In Città!

Vi presentiamo i nuovi amici di Eco In Città!

210
0
CONDIVIDI

 

Le guide Eco in città  e il relativo portale www.ecoincitta.it  costituiscono un progetto editoriale completamente dedicato all’ecologia e agli stili di vita sostenibili, a cura de L’Aurora Comunicazione & Marketing, agenzia di comunicazione specializzata nelle tematiche ambientali e della responsabilità sociale d’impresa.

Pensate come uno strumento utile sia per i residenti sia per chi è di passaggio, le 10 guide cartacee relative a 10 città italiane vogliono essere un vademecum di consigli, idee e suggerimenti per vivere nella propria città  adottando uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

 Come una sorta di “Pagine Verdi”, le guide offrono una serie di preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che la propria città offre da un punto di vista ecologico: le aree verdi urbane, i locali vegetariani o bio, i negozi e i mercatini dove acquistare alimenti biologici, le botteghe del commercio equosolidale, le ciclofficine, i centri del riuso e del riciclo, gli spazi di cultura indipendente (associazioni, librerie, biblioteche), i  luoghi della finanza etica e del turismo responsabile, senza dimenticare le opportunità offerte ai bambini.

Attualmente sono disponibili le guide di Roma e di Bologna. Di prossima pubblicazione le guide di Milano, Firenze, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Genova e Reggio Calabria. Gli obiettivi del progetto editoriale sono ben sintetizzati nelle parole dell’ideatrice e curatrice della collana, Marzia Fiordaliso:

“Una città migliore non può essere un’utopia, ma la premessa per un diverso sviluppo economico, sociale ed umano. Cambiare è oggi possibile, oltre che mai indispensabile. Ma le sfide del futuro non si vincono utilizzando vecchi metodi: ecco perché la chiave del successo è solo nella creazione di modelli di vita alternativi a quelli finora adottati”.

 Eco in città è un progetto che, in altre parole, testimonia la presenza sul territorio di un modo diverso di fare economia e di gestire gli scambi e i consumi e vogliono fare da “eco” a tutte quelle opportunità ambientali, culturali e sociali alternative, in cui il rispetto della persona e dell’ambiente costituiscono una priorità. Di supporto il portale www.ecoincitta.it, uno spazio web che ospita idee, consigli e suggerimenti che vengono proposti sottoforma di news, approfondimenti e interviste, articolati nelle diverse rubriche tematiche che riflettono: le scelte di consumo quotidiano (A tavola, Ecoacquisti, La casa ecologica), le questioni di maggior interesse ambientale (Mobilità sostenibile, Energia, Rifiuti), le modalità per vivere al meglio gli spazi verdi cittadini (Vivere all’aperto), il sistema di formazione e informazione in campo ambientale (Media e formazione) e, infine, le opportunità dedicate ai più piccoli (Bambini).

Il sito offre inoltre la possibilità di ricercare i punti di interesse ecologico della propria città (dalle aree verdi, ai locali vegetariani o biologici, ai negozi di alimenti bio, alle botteghe equosolidali, etc.) in continuo aggiornamento, e presto con possibilità di votare, commentare e visualizzare i giudizi degli altri utenti.