In Georgia, negli Usa, la Marshals Service, l’agenzia federale di polizia penitenziaria americana, ha ritrovato 39 minori scomparsi in 2 settimane.
Si tratta di minori tra i 3 e i 17 anni, rapiti e schiavizzati per fini sessuali. Sono 26 i minori salvati, mentre 13 di loro sono stati trasferiti in luoghi sicuri.
Indice dei contenuti
La missione “Operation Not Forgotten”
La missione, ribattezzata “Operation Not Forgotten”, ha portato all’arresto di 9 persone, con 26 mandati di arresto per crimini contro il traffico sessuale, il rapimento, i reati sessuali, il possesso di droga e armi.
Nel comunicato stampa si legge: “Questi bambini scomparsi sono stati considerati alcuni dei casi di recupero più a rischio e più impegnativi nell’area, sulla base di fattori di alto rischio come la vittimizzazione del traffico sessuale minorile, lo sfruttamento dei minori, l’abuso sessuale, l’abuso fisico e/o di condizioni di salute mentale.
Nel 2019 , Marshal Service ha aiutato a recuperare 295 minori scomparsi sulla base di richieste di assistenza delle forze dell’Ordine, contribuendo al recupero di un bambino scomparso nel 75% dei casi.
Dei bambini scomparsi recuperati, il 66% è stato recuperato entro 7 giorni.
L’agenzia, da quando nel 2005 ha iniziato la sua partnership con NCMEC, ha recuperato più di 1800 bambini scomparsi.
Pare che lo stesso Donald Trump si sia impegnato duramente contro questa piaga sin dai primi giorni del suo mandato, così come confermano questi articoli dei media italiani:
Obamagate, Trump colpisce duro su pedofilia e satanismo
LEGGI ANCHE: Sottrazione di minorenni: tra condanne europee e riferimenti legislativi poco chiari
Gli ultimi dati sudati minori scomparsi in Italia e nel mondo
Se i minori scomparsi in Italia dal 2014 al 2018 sono stati 62.105, con 31.097 di essi ritrovati, i dati relativi al 2019 parlano di 8331 denunce, raddoppiate rispetto all’anno precedente, che riguardano 5376 minori di origine straniere e 2955 italiani, con una fascia d’età più a rischio compresa tra 11 18 anni.
Secondo l’ICMEC il fenomeno ha proporzioni davvero allarmanti:
- nel Regno Unito circa 80 mila casi di scomparsa
- in Russia oltre 45 mila
- in India 111.569
- negli Usa oltre 421.394
Motivi della scomparsa dei minori e numeri utili
Ma quali sono i motivi che portano alla scomparsa di un minore?
- c’è chi si perde accidentalmente
- chi viene rapito
- estorsione
- vendetta
- pedofilia
- sfruttamento sessuale
- lavoro minorile
Sono questi i motivi principali, come evidenziato da Telefono Azzurro e, a livello europeo, da Missing Children Europe, network che riunisce 31 organizzazioni non governative in 27 Paesi europei.
Ma quali sono i numeri utili da contattare immediatamente in caso di minori scomparsi?
- 113
- 112
- numero del Telefono Azzurro 116000
- YouPol, un’app che consente di segnalare atti di bullismo, spaccio di droga, violenza domestica ma che serve anche a chiamare direttamente il 112 o a trasmettere messaggi in tempo reale agli operatori della Polizia di Stato, ricevuti dalle Sale operative delle Questure.