Le popolazioni dell’America Centrale usavano i semi di cacao come moneta di scambio e poco prima dell’anno 1000 il seme di cacao diventa l’elemento base del calcolo. Per queste popolazioni il cacao era sacro ed era associato alla fertilità e all’amore.Veniva addirittura usato anche come moneta di scambio.
I semi di cacao
I semi della pianta del cacao contengono potenti antiossidanti che sono noti per contribuire ad eliminare i radicali liberi del corpo. Il cacao ha un potere antiossidante maggiore rispetto addirittura alle bacche di Acai o al frutto di Goji. Il cacao grezzo è efficace nel benessere mentale in quanto produce endorfine, agisce come anti-depressivo, aumentando i livelli di serotonina.
Gli elementi nutritivi nel cacao grezzo
Il Cacao è una anche una ricca fonte di:
- Magnesio
- Ferro
- Zinco
- Vitamina C
- Fibra
- Riduce il rischio di coagulazione del sangue
- Cromo
- Manganese
Ricordiamoci che noi stiamo comunque parlando di cacao grezzo, non ha nulla a che fare con il cacao presente ora in commercio che è ricco di zucchero bianco raffinato e latte pastorizzato omogeneizzato che è aggiunto ad esso. Recenti studi hanno dimostrato come il cacao possa essere utile nella cura della tosse, la teobromina contenuta nel cacao, infatti, sarebbe un’arma naturale ed efficace contro i sintomi della tosse.
Da quando il cacao in polvere è arricchito da latte e zucchero?
Va bene tutto ma…..non esageriamo!! in commercio esiste il cacao in polvere senza alcuna aggiunta!!!!!
Ma dove si vende il cacao grezzo?
Ciao Giusy puoi trovarlo anche qui http://www.radical-bio.it/prodotto/semi-o-fave-di-cacao-interi-bio-100gr/