Una goccia verde al Festival di Venezia

Green Cross Italia e il comune di Venezia hanno annunciato che si assegnerà un nuovo premio quest’anno al Festival di Venezia, Green Drop Award, da dare al film nella selezione ufficiale che “interpreta meglio i valori dell’ecologia e della sviluppo sostenibile, in particolare alla conservazione del Pianeta e ai suoi ecosistemi”.
Il premio, per la 69 edizione del festival, sarà selezionato da una giuria presieduta dal maestro del cinema italiano Ermanno Olmi, tre volte candidato per il premio Leone d’oro di Venezia, vincendo nel 1988 per La leggenda del Santo Bevitore .


Olmi sarà già al Lido di Venezia con il suo ultimo film in collaborazione con l’ex studente di Maurizio Zaccaro.
Olmi è stato anche assegnato il premio alla carriera per il festival del Cinema di Venezia nel 2008, quattro anni dopo aver inizialmente rifiutato di accettare l’onore.
Elio Pacilio, presidente di Green Cross-Italia, ha detto che il premio è stato programmato per coincidere con il 20 ° anniversario del Summit della Terra originale in Rio de Janeiro. Il premio sarà in vetro soffiato da un maestro vetraio in forma di una goccia d’acqua, con all’interno un campione di terra, ogni anno verrà da una parte diversa del mondo. Quest’anno, la terra arriverà dal Brasile. Ogni film dalla selezione ufficiale saranno ammissibili al premio, il che significa che potrebbe essere un film in o fuori concorso.

ecologia, ermanno olmi, festival venezia, green drop award, premiazioni green, premio goccia verde, sostenibilità ambientale


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto