Tutti in bicicletta il 5 e 6 ottobre

Un evento nazionale per discutere di mobilità nuova, ciclabilità e qualità urbana ma soprattutto per dar vita a cambiamenti concreti basati su impegni vincolanti per le amministrazioni. Ecco la missione degli Stati Generali della Bicicletta che si riuniranno il 5 e 6 ottobre a Reggio Emilia, la città italiana ciclabile per eccellenza. L’iniziativa, promossa da Legambiente, Anci, Fiab e Salvaciclisti, ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Chiamando a raccolta amministratori, esperti del settore, associazioni e cittadini, l’obiettivo cardinale dell’incontro è quello di riportare la mobilità urbana al centro del discorso generale della sostenibilità. Valorizzando l’utilizzo delle ruote a pedali, verranno proposte soluzioni che siano finalmente competitive rispetto all’uso/abuso dell’automobile e che favoriscano l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, sicuro, sostenibile, accessibile e dinamico. L’Italia è il paese in Europa con la più alta densità di traffico automobili. La qualità dell’aria è un bollettino negativo. Serve cambiare strada ormai il tempo è maturo.

 

 

Fonte “Corriere  Nazionale”

 

eventi sostenibili, mobilità sostenibile, stati generali della bicicletta


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]