Home Eventi MeatOut Day: 20 Marzo 2012

MeatOut Day: 20 Marzo 2012

135
0
CONDIVIDI

Il prossimo 20 Marzo 2012 ci sarà l’evento della Giornata Internazionale Senza Carne, meglio conosciuta come MeatOut Day. L’evento, celebrato in tutto il mondo, s’inserisce in un progetto promosso dalle Nazioni Unite, atto a promuovere la riduzione del consumo di carni provenienti dagli allevamenti, che hanno un forte impatto negativo sull’ambiente e sugli ecosistemi.

Il MeatOutDay è un evento che dovrebbe sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale su tematiche importanti legate all’alimentazionel’etica e le ricadute ambientali che un eccessivo consumo di carne può provocare, ribadite anche dai principali esponenti di organizzazioni internazionali come ONU  e  FAO.

Istituito nel 1985 negli Usa, Il MeatOutDay offre anche l’opportunità di conoscere i vantaggi di un’equilibrata dieta vegetariana, riflettere sui diritti degli animali, sostituire gradualmente le proteine di origine animale con ingredienti e cibi vegetali ugualmente gustosi e ricchi di tutte le proprietà organolettiche necessarie.

Sono tanti i buoni motivi per cambiare le nostre abitudini  alimentari: ridurre il rischio di malattie cardiache, tumori ed altre affezioni degenerative; abbassare il rischio di contrarre alcune malattie infettive; conservare i terreni agricoli, l’acqua ed altre fonti di produzione di cibo indispensabili per la sopravvivenza; rendere i cereali utilizzati per nutrire gli animali “da carne” e “da latte” disponibili per chi soffre la fame.

Aggiungiamo all’elenco la difesa degli animali , la tutela delle nostre foreste, e inoltre il fatto che la crescita demografica comporterà delle problematiche nella gestione del cibo. Non è poco.

 

 

Fonte “tuttogreen”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here