Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno è Think.Eat.Save.

Think.Eat.Save. è una campagna contro lo spreco e la perdita di cibo che incoraggia ciascuno a ridurre la propria impronta alimentare (“foodprint”).

Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), istituita dall’O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

Per il 2013 è stato scelto il tema della lotta allo spreco e la perdita di cibo, con lo scopo di incoraggiando ogni individuo a ridurre la propria impronta alimentare e e stimolarli ad una gestione più oculata del cibo a livello domestico. La FAO ricorda che ogni anno 1,3 i miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate e, contemporaneamente, nel resto del mondo 1 persona su 7 soffre la fame, di queste 20.000 bambini sotto i 5 anni muoiono per cause legate alla malnutrizione. Lo spreco di cibo rappresenta anche un’emergenza ambientale, la gran parte di questo cibo diventa immondizia e sia lo spreco che la produzione di questo cibo equivalgono ad un enorme consumo di risorse naturali ed economiche. 

Un evento interessante è stato organizzato da Treedom in occasione del World Environment Day, per dimostrare di  essere attivi in modo efficace per l’ambiente e comunicare il proprio contributo a raggiungere l’obiettivo “100.000 alberi per la terra”.

Acquistando un pacchetto, potrai regalare gli alberi della tua foresta ai tuoi clienti e condividere con il mondo il tuo impegno green, attraverso i canali ufficiali della campagna e anche sul tuo sito attraverso un banner web.

Partecipando alla campagna “100.000 alberi per la terra” potrai: :

1)acquistare e regalare (con gift card personalizzabile) alberi che verranno piantati a nome della tua azienda all’interno dei progetti di riforestazione di Treedom; 

2) ottenere grande visibilità durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente e La Repubblica delle Idee, che celebreremo a Firenze dal 5 al 9 giugno 2013;

3)comunicare in modo efficace l’impegno della tua azienda nei confronti dell’ambiente;

 4)pubblicizzare il tuo sostegno alla campagna e raccogliere anagrafiche attraverso un banner web per la tua homepage

Per avere maggiori informazioni su questa iniziativa visita il sito World Environment Day.

 

giornata ambiente, giornata mondiale dell'ambiente, iniziative giornata mondiale ambiente, piantare alberi, treedom


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter