Giornata mondiale della Terra 2014

Nella giornata di oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra (in inglese Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Ogni anno, il 22 aprile, più di un miliardo di persone in 190 paesi si uniscono per il Giorno della Terra. Da San Francisco a San Juan, da Pechino a Bruxelles, da Mosca a Marrakesh, tutte le persone si impegnano a ripulire le loro comunità, si creano iniziative per la sensibilizzazione, tutto in nome dell’ambiente.

Le città verdi è il tema scelto per l’edizione del 2014, un momento di riflessione in un pianeta affollato da oltre 7 miliardi di persone , più di 1 miliardo di «azioni verdi» sono già state realizzate proprio in previsione della Giornata della Terra, che le Nazioni Unite festeggiano il 22 aprile.


Nel corso degli ultimi anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta ulteriormente, superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”,che guarda ad un futuro libero dall’energia derivante da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

foto s714

Anche quest’anno ci sarà il consueto Concerto per la Terra, da sempre considerato strumento privilegiato per sensibilizzare le coscienze e stimolare il cambiamento sui temi green. Testimonial d’eccezione per le celebrazioni italiane della 44° Giornata della Terra sarà Arisa, vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo. A lei dunque affidato il Concerto per la Terra 2014, che è già stato ospitato quest’anno al teatro milanese dell’ Arcimboldi il 16 aprile. Da qui la chiamata di Arisa alla partecipazione collettiva che Earth Day Italia, insieme con Banca Mondiale Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, lancia al grido di “Cambiamo Clima!”. Uno speciale dedicato alla Giornata, con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa, sarà trasmesso oggi su LA7, intorno alle 12.30. Ma le celebrazioni per l’Earth Day Italia 2014 non si fermano al grande Concerto  e continuano con tantissime iniziative sul territorio, come sul web.

Al sito www.earthdayitalia.org sarà inoltre possibile visionare l’intero programma della Giornata.

 

concerto per la terra, Earth Day, eventi green, Giornata Mondiale della Terra, Green Cities


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]