Festa del bio 2018: il programma nelle città italiane tra gusto e sostenibilità

La Festa del bio 2018 farà tappa quest’anno in cinque città italiane: previsti incontri con gli esperti, degustazioni e laboratori per i più piccoli. Ecco il calendario e gli eventi in programma.

Il 12 maggio prenderà il via, a Milano, la Festa del bio 2018, l’evento itinerante dedicato al biologico ricco di incontri e prodotti prelibati, tutti rigorosamente bio.

Vediamo insieme quali saranno le sorprese di quest’anno e le piazze italiane che prenderanno parte all’iniziativa.

Festa del Bio 2018: il biologico in fiera

Da maggio a settembre, cinque città italiane ospiteranno la Festa del Bio 2018, la kermesse itinerante interamente dedicata al biologico.

L’appuntamento inaugurale sarà il 12 maggio a Milano, in Via dei Mercanti. Qui, l’evento si inserirà all’interno di Milano Food City, in partnership con Fiera Milano/TUTTOFOOD.

La passata edizione ha visto una grande affluenza di pubblico. Proprio per questo, FederBio ha deciso di ripetere l’esperienza, inserendosi all’interno del ricco calendario di eventi milanese. Qui, incontri, talk show e laboratori per i più piccoli avranno come obiettivo quello di raccontare e vivere il cibo e la cultura dell’alimentazione naturale.

Dopo l’appuntamento di Milano, sono previste altre quattro tappe. Ecco le date degli eventi, i luoghi, e le iniziative da non perdere.

festa del bio 2018

MILANO: 12 maggio 2018

L’evento parte dal capoluogo meneghino, durante i giorni del Milano Food City. Sabato 12 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, la Festa del Bio 2018 aprirà le porte a produttori, aziende, esperti, giornalisti, blogger, consumatori e chiunque abbia voglia di parlare, o sentir parlare, di agricoltura sostenibile.

Diversi gli appuntamenti a cui partecipare, comuni alle diverse piazze. Tra quelli da non perdere, i talk show dedicato agli allevamenti biologici dal titolo “Il valore del benessere animale in agricoltura biologica” e quello intitolato “#ipesticididentrodinoi: la scelta per la salute nostra e del pianeta”.

I più golosi potranno partecipare alle degustazioni di confetture biologiche, nocciolata e miele biologico. I più piccoli potranno inoltre prendere parte a un laboratorio creativo, basato sul riciclo di vasetti e tappi.

Gli appuntamenti formativi saranno inoltre accompagnati da attività piacevoli, come il concorso fotografico #scattailatoBIO, le attività dedicate ai più piccoli all’interno del Baby BIOpark, come il laboratorio Esperienza Tattile, o la merenda BIO.

TORINO 26 maggio 2018

Scenario delle iniziative della Festa del bio 2018 sarà piazza Vittorio Veneto.

Qui, l’iniziativa si aprirà con i due talk show già citati sugli allevamenti biologici e sui pesticidi. Nel pomeriggio, sarà la volta del Contest “Una Buona BIOidea”, “Dal Campo allo Scaffale, dal Produttore al Consumatore”, dove i giovani sono chiamati a ideare un progetto innovativo per costruire un mondo migliore.

Alle 13:00, invece, sarà realizzato il Cooking Show, all’interno del quale saranno svelati i segreti dell’arte culinaria bio. Un modo divertente, ma anche appetitoso, per promuovere la formazione dei futuri chef.

I più piccoli potranno partecipare a laboratori di pittura con acquerelli ottenuti da vegetali, o ancora imparare a costruire mini orti da balcone, o toccare e annusare, e quindi imparare a riconoscere mangimi e materie prime.

ROMA 9 giugno 2018

L’appuntamento con la Festa del bio 2018 proseguirà a Roma, il 9 giugno prossimo, in palazzo Venezia. Durante la giornata dedicata al biologico, sarà presentato il rapporto “Rovesciare l’onere della prova” di FederBio, a cura di Cambia la terra.

Nel pomeriggio, seguirà la presentazione del libro “Ecologia del desiderio. Curare il pianeta senza rinunce” di Antonio Cianciullo. Anche a Roma saranno presenti Contest, Cooking Show e laboratori per i più piccoli.

festa del bio 2018

VERONA 23 giugno 2018

A Verona, il bio andrà in scena in Piazza dei Signori. Il programma è in fase di aggiornamento. Potete monitorare la situazione sul sito ufficiale dell’evento a questo link: http://www.festadelbio.it/

BOLOGNA 8 settembre 2018

A Bologna la Festa del Bio 2018 approderà invece in Piazza Minghetti. Anche in questo caso, il programma è in via di definizione. Restano fissi, comunque, i laboratori, i talk show e il cooking show.

«L’obiettivo della Festa del BIO, che ben si identifica con la mission di FederBio – sottolinea il presidente di FederBio, Paolo Carnemolla – è avvicinare il maggior numero di persone al mondo del biologico, trasmettere i valori dell’ agricoltura bio e biodinamica e diffondere la cultura del consumo di cibo sano e prodotto senza agenti chimici. Per rendere sempre più edotti e consapevoli i consumatori circa il valore della scelta biologica ritengo che l’idea di organizzare un originale e dinamico road show, aperto al pubblico per offrire momenti di comunicazione, convivialità e degustazione, sia quella giusta».

 

alimentazione naturale, allevamenti biologici, biologico in fiera, calendario, cultura, festa del bio, gusto


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]