Home Eventi Earth Day 2015: Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2015: Giornata Mondiale della Terra

933
0
CONDIVIDI

Siamo giunti alla 45esima edizione della Giornata Mondiale della Terra,  l’Earth Day che si terrà il 22 aprile, con lo scopo di sconfiggere il degrado ambientale. I festeggiamenti per questo grande evento sono già iniziati a partire da sabato scorso, con molti concerti e iniziative, si calcola che gli impegni sottoscritti sul sito web dedicato all’evento, siano stati più di un miliardo, e l’obiettivo è stato quello di piantare alberi o semi, quindi invitiamo tutti ad aderire all’iniziativa e di piantare nel proprio giardino un seme di un albero, oppure una pianta e se non abbiamo la possibilità di farlo per mancanza di spazio, doniamone uno ad un giardino pubblico.

Questo evento coinvolge anche le scuole, e le iniziative proposte sono tantissime, verranno organizzati dibattiti all’aria aperta, attività che riguardano il riciclo  il riuso e come tenere pulito l’ambiente, le spiagge, i giardini ma non solo.  La campagna Green Cities si pone l’obiettivo di chiedere ai Comuni di impegnarsi maggiormente nelle attività che possano rendere più sostenibile le città, i paesi e possano aumentare la produzione di energia rinnovabile entro il 2050.


Unique-Happy-Earth-Day-2015-Clip-Art

Un altro degli argomenti trattati riguarda la fame nel mondo e come dice Papa Francesco “E’ uno scandalo che ci sia ancora fame e malnutrizione nel mondo! Non si tratta solo di rispondere ad emergenze immediate, ma di affrontare insieme, a tutti i livelli, un problema che interpella la nostra coscienza personale e sociale, per giungere ad una soluzione giusta e duratura”. Il 22 aprile 2015, i promotori nazionali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” si sono dati appuntamento al Circo Massimo per una giornata all’insegna del diritto al cibo e della sana alimentazione. Nel corso della mattinata sarà promosso un Seminario dal titolo “Cibo per tutti? Nutrire il Pianeta è compito nostro!”. Sarà un momento di approfondimento e confronto sull’importante tematica del diritto al cibo.

In quest’occasione i produttori di Campagna Amica organizzeranno laboratori didattici per imparare come fare un orto e come fare bene la spesa.

Per conoscere tutte le iniziative consultate il portale di Earth Day Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here