Home Eventi Earth Day 2015: Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2015: Giornata Mondiale della Terra

1190
0
CONDIVIDI

Siamo giunti alla 45esima edizione della Giornata Mondiale della Terra,  l’Earth Day che si terrà il 22 aprile, con lo scopo di sconfiggere il degrado ambientale. I festeggiamenti per questo grande evento sono già iniziati a partire da sabato scorso, con molti concerti e iniziative, si calcola che gli impegni sottoscritti sul sito web dedicato all’evento, siano stati più di un miliardo, e l’obiettivo è stato quello di piantare alberi o semi, quindi invitiamo tutti ad aderire all’iniziativa e di piantare nel proprio giardino un seme di un albero, oppure una pianta e se non abbiamo la possibilità di farlo per mancanza di spazio, doniamone uno ad un giardino pubblico.

Questo evento coinvolge anche le scuole, e le iniziative proposte sono tantissime, verranno organizzati dibattiti all’aria aperta, attività che riguardano il riciclo  il riuso e come tenere pulito l’ambiente, le spiagge, i giardini ma non solo.  La campagna Green Cities si pone l’obiettivo di chiedere ai Comuni di impegnarsi maggiormente nelle attività che possano rendere più sostenibile le città, i paesi e possano aumentare la produzione di energia rinnovabile entro il 2050.


Unique-Happy-Earth-Day-2015-Clip-Art

Un altro degli argomenti trattati riguarda la fame nel mondo e come dice Papa Francesco “E’ uno scandalo che ci sia ancora fame e malnutrizione nel mondo! Non si tratta solo di rispondere ad emergenze immediate, ma di affrontare insieme, a tutti i livelli, un problema che interpella la nostra coscienza personale e sociale, per giungere ad una soluzione giusta e duratura”. Il 22 aprile 2015, i promotori nazionali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” si sono dati appuntamento al Circo Massimo per una giornata all’insegna del diritto al cibo e della sana alimentazione. Nel corso della mattinata sarà promosso un Seminario dal titolo “Cibo per tutti? Nutrire il Pianeta è compito nostro!”. Sarà un momento di approfondimento e confronto sull’importante tematica del diritto al cibo.

In quest’occasione i produttori di Campagna Amica organizzeranno laboratori didattici per imparare come fare un orto e come fare bene la spesa.

Per conoscere tutte le iniziative consultate il portale di Earth Day Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.