E’ Green il Made expo 2012

Alla prossima edizione di Made expo, rassegna internazionale dedicata al mondo delle costruzioni, che si terrà a Fiera Milano Rho dal 17 al 20 Ottobre, verranno affrontate le tematiche della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

La manifestazione, raccoglie 1.950 espositori che rappresentano tutti i comparti della filiera del progetto e delle costruzioni, dal mondo dei cantieri a quello del progetto e dell’architettura. La scorsa edizione ha registrato oltre 253.000 presenze di operatori e professionisti da ogni parte del mondo, con un incremento del 4,7%. Gli operatori stranieri, con 31.905 presenze, hanno fatto segnare una crescita del 34%.

Alle tematiche dell’ecosostenibilità si ispira anche la nuova edizione del concorso InstantHouse, che premia i migliori progetti dei giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design di tutto il mondo. La quarta edizione sviluppa la tematica del Temporary Housing, nuova modalità abitativa sempre più diffusa nell’ambito del territorio metropolitano. Lo scopo del concorso è quello di dare vita a soluzioni abitative che rispondano alle esigenze di una nuova tipologia di utenti, i city-users.

L’impegno verso un’edilizia qualitativamente migliorativa e strategica, centrata sul binomio energia-ambiente, sul recupero edilizio e nuove costruzioni ad alto risparmio energetico, si traduce nella partecipazione al Tour Edifici a Energia Quasi Zero nelle principali città italiane che permetterà di informare i progettisti e i professionisti sulle nuove normative europee in tema di salvaguardia dell’ambiente e di risparmio energetico e di incentivare il confronto professionale sulle nuove frontiere del costruire.

Tra le novità, la “Condominio App” applicazione che consente il dialogo diretto tra amministratori e aziende che propongono prodotti per la gestione e la manutenzione degli edifici. Prosegue la collaborazione con Expo 2015, ponendosi come punto di riferimento per affiancare le aziende presenti nel percorso di avvicinamento all’evento. Made expo è inoltre partner ufficiale della IV edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, organizzato dalla Triennale di Milano in collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

 

 

 

 

Tratto da “adnkronos”

casa sostenibile, ecosostenibiltà, Made Expo 2012, sostenibilità


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter