Home Eventi Biofach: dall’11 al 14 febbraio torna a Norimberga il Salone mondiale del...

Biofach: dall’11 al 14 febbraio torna a Norimberga il Salone mondiale del biologico

305
0
CONDIVIDI

Torna anche quest’anno il Biofach, il Salone mondiale degli alimenti biologici che riunisce gli operatori dell’intero settore. Dall’11 al 14 febbraio, a Norimberga, oltre 2mila espositori daranno il loro contributo allo scambio di sapere e di informazioni sullo sviluppo del biologico, dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibile. Affianca Biofach anche Vivaness, il salone internazionale interamente dedicato ai prodotti, ovviamente bio, della cura del corpo e della bellezza.

Conferenze e gruppi di discussione consentiranno di sviscerare le tematiche che muovono il comparto e danno forma al mercato globale. Il tema di quest’anno è “Organic 3.0 – buone condizioni quadro per più bio”.

Per celebrare il 25° anniversario del BioFach, il Salone internazionale punterà il suo sguardo al futuro dell’agricoltura biologica e dell’industria alimentare come tema chiave che accompagnerà il congresso. Tanti gli stimoli, le idee e le possibili risposte a tre degli aspetti fondamentali del vivere sostenibile: risorse, impatto e trasparenza.

Biofach 2013

Il congresso si articola in un totale di sette forum. Due di questi festeggeranno nel 2015 la loro première: il Forum della scienza e il Forum della politica.

I forum sono così suddivisi: Forum degli espositori “Aussteller Forum”, Forum BIOFACH, Forum del commercio specializzato “Fachhandels Forum”, Forum della sostenibilità “Nachhaltigkeits Forum”, Forum della politica “Politik Forum” e Forum della scienza “Wissenschafts Forum”, nonché il Forum VIVANESS.

L’evento rappresenta la più ampia possibilità di accedere al know how del settore biologico.

Come si legge su NewsFood, media partner di Biofach, il congresso sarà arricchito della presenza di pionieri e attori eminenti del settore. Gli highlight speaker saranno:

  • Doris Gadermann, sociologa specializzata in psicologia sociale e coach sistemico della creative analytic 3000,
  • Lola Güldenberg, studiosa di trend,
  • Martin Häusling, membro del Parlamento europeo,
  • Dr. Carlo Leifert, Research Development Professor for Ecological Agricolture della Newcastle University,
  • Alexander Müller, segretario generale temporaneo dell’Institute for Advanced Sustainability Studies (IASS),
  • Dr. Clemens Sedmak, professore di etologia sociale, filosofo e teologo del King’s College London,
  • Andreas Siemoneit, fisico e ingegnere economico della Vereinigung für Ökologische Ökonomie – VÖÖ (Associazione per l’economia ecologica),
  • Dr. Dr. h.c. Ernst Ulrich von Weizsäcker, studioso di scienze naturali ed esponente politico.


BioFach e Vivaness riuniscono ogni anno rappresentanti della politica, associazioni, ONG, vip, opinionisti e figure di interesse pubblico. Qui le parti interessate discutono dei problemi futuri del mercato e insieme modellano la politica attuale e futura per il settore biologico.

Per programmare la visita al salone e al congresso, a partire dal 2015, espositori, pubblico, relatori e operatori dei media possono consultare la sezione Highlights & Kongress su www.biofach.de e www.vivaness.de. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile consultare la scaletta del congresso, gli interventi, gli speaker e il programma nei padiglioni.

(Foto: Biofach.de)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here