Home Eventi Ambiente, biodiversità e sviluppo

Ambiente, biodiversità e sviluppo

139
0
CONDIVIDI

VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) promuove VIS online, un’iniziativa che ha la finalità di diffondere la cultura della cooperazione e della solidarietà verso il Sud del mondo, fornendo competenze professionali a chi si occupa di tematiche internazionali. Il centro si appoggia alla lunga esperienza di VIS in materia di cooperazione allo sviluppo avvalendosi di docenti altamente qualificati. Il 2 Maggio partirà un corso online “CREARE SVILUPPO, IMPRESA, OCCUPAZIONE VALORIZZANDO LA BIODIVERSITA’”, il quale intende approfondire la stretta connessione esistente fra lo sviluppo umano e ambientale, dove la biodiversità svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo umano in quanto essa fornisce all’uomo beni e servizi fra cui il cibo, le fibre, i principi attivi ad uso medicinale, la rigenerazione del suolo, la regolazione del clima, la fornitura d’acqua, l’identità culturale, il turismo. Il corso si articola in 8 settimane (1 settimana introduttiva, 6 settimane in cui vengono trattate rispettivamente le 6 lezioni previste, 1 settimana per verifiche ed elaborati).
• Lezione 1- Ambiente e Biodiversità: il “tessuto” della vita
• Lezione 2 – Biodiversità minacciata: perdita di biodiversità, sfruttamento, biopirateria
• Lezione 3 – Biodiversità: strumento di promozione dello sviluppo umano e sostenibile (filiere di trasformazione, approccio “no-patent”)
• Lezione 4 – Normativa internazionale: Convenzione sulla Diversità Biologica, Decisione 391 della Comunità Andina
• Lezione 5 – Accesso e uso delle risorse genetiche
• Lezione 6 – Cooperazione internazionale, mercato e università: possibili sinergie per l’utilizzo sostenibile della biodiversità
Il corso prevede laboratori virtuali settimanali, in cui gli studenti sono invitati a interagire e a sperimentare, con la docente, le nozioni apprese. Alcune video lezioni costituiscono, seppure non obbligatorie, parte integrante della didattica.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 20 Aprile. Per maggiori info   http://www.volint.it/vis/elearning/ambiente-biodiversit%C3%A0-e-sviluppo.html

 

 

Gino Favola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here