Due Lune: due ricercatori dell’Università Complutense di Madrid, specializzati nella dinamica degli asteroidi, hanno individuato un piccolo asteroide che, a partire da questo mese, completerà un’orbita attorno alla Terra prima di proseguire nel suo viaggio attraverso il sistema solare. Carlos e Raúl de la Fuente Marcos, nel loro articolo pubblicato su Research Notes of the AAS , descrivono come la Terra sia in grado di catturare periodicamente asteroidi e presentano i calcoli che illustrano il tragitto dell’asteroide 2024 PT 5 durante il suo passaggio ravvicinato.
Le ricerche precedenti avevano già evidenziato che molti asteroidi percorrono orbite parziali o complete intorno alla Terra prima di essere espulsi nello spazio. Un esempio risale al 2006, quando un piccolo asteroide orbitò per circa un anno, mentre un altro rimase in orbita per diversi anni, fino al 2020.
Questo recente studio si concentra su un asteroide individuato di recente nell’ambito dell’Asteroid Terrestrial-Impact Last Alert System (ATLAS). Sebbene non vi fosse rischio di collisione, i ricercatori sospettavano che la gravità terrestre potesse trattenerlo temporaneamente.
L’asteroide, con un diametro di soli 10 metri, sarà trattenuto dalla gravità terrestre per circa due mesi. Secondo i calcoli, completerà un’orbita intorno alla Terra in 53 giorni, partendo a fine mese e abbandonando l’orbita intorno a metà novembre.
Inoltre, l’origine dell’asteroide sembra essere la fascia di asteroidi Arjuna, una regione popolata da oggetti con orbite simili a quella terrestre. I ricercatori escludono che il 2024 PT 5 sia un frammento di spazzatura spaziale, data la sua traiettoria naturale, simile a quella di altri corpi celesti di origine naturale.