Divieto di smartphone: I dirigenti dell’istruzione di Los Angeles hanno votato martedì per lavorare verso un divieto totale dell’uso degli smartphone nelle scuole della città. Questa decisione arriva mentre il governatore della California, lo stato più popoloso degli Stati Uniti, ha espresso il suo sostegno per le restrizioni sui dispositivi mobili, in risposta alle crescenti preoccupazioni sul loro impatto sulla salute mentale dei giovani.
Un piano per migliorare il benessere degli studenti
Il Consiglio dell’Istruzione del distretto scolastico unificato di Los Angeles, che gestisce il secondo distretto scolastico più grande del paese, ha incaricato il personale di sviluppare un piano per vietare i telefoni cellulari e l’uso dei social media durante la giornata scolastica. “Le scuole che hanno già implementato una giornata scolastica senza telefono riportano risultati incredibili: i bambini sono più felici, parlano tra loro e i loro risultati accademici migliorano”, ha dichiarato Nick Melvoin, membro del consiglio e promotore del divieto. “Questa è davvero un’idea il cui momento è giunto.”
Impatto dell’uso eccessivo dei telefoni sulla salute mentale
La risoluzione fa riferimento a numerose ricerche che indicano come l‘uso eccessivo dei telefoni cellulari sia associato ad un aumento di stress, ansia, depressione, problemi di sonno, sentimenti di aggressività e pensieri suicidi tra gli adolescenti. L’eliminazione dei telefoni e dei social media durante il giorno scolastico ha dimostrato di migliorare i punteggi nei test standardizzati e negli esami finali, con guadagni paragonabili a un’ora aggiuntiva di tempo didattico a settimana.
Divieto di smartphone: sostegno da parte delle autorità sanitarie e governative
Il voto del LAUSD, che interesserebbe circa 600.000 studenti, segue le raccomandazioni del chirurgo generale degli Stati Uniti, il principale medico del paese, che ha recentemente sollecitato l’introduzione di etichette di avvertimento sulle piattaforme dei social media. Secondo il dottor Vivek Murthy, l’uso eccessivo dei social media è una delle cause principali della crisi di salute mentale tra i giovani. “Gli adolescenti che trascorrono più di tre ore al giorno sui social media corrono il doppio del rischio di sintomi di ansia e depressione,” ha scritto Murthy in un articolo di opinione sul New York Times. “L’utilizzo medio giornaliero in questa fascia di età, nell’estate del 2023, era di 4,8 ore.”
Iniziative a livello statale
Poco prima del voto del LAUSD, il governatore della California, Gavin Newsom, ha espresso il suo sostegno per un’iniziativa a livello statale volta a limitare l’uso degli smartphone tra gli studenti. “Come ha affermato il Surgeon General, i social media stanno danneggiando la salute mentale dei nostri giovani,” ha detto Newsom. “Quando i bambini e gli adolescenti vanno a scuola, dovrebbero concentrarsi sullo studio, non sugli schermi.”
Un disegno di legge pendente nella legislatura dello stato della California mira a richiedere ai distretti scolastici di adottare misure per proibire o limitare l’uso dei telefoni da parte degli studenti a scuola. Questo movimento potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nelle politiche scolastiche in tutto lo stato e potrebbe influenzare altri distretti a livello nazionale a seguire l’esempio.