coronavirus italia ordine nazionale dei biologi

Ordine Nazionale dei Biologi e Coronavirus: Interviste su alimentazione e genetica, senza ansie o allarmismi tipici della stampa

Coronavirus: intervista dell’Ordine dei Biologi all’immunoallergologo Andrea Del Buono (“Un sistema immunitario più efficiente con la corretta alimentazione“) e al biologo Daniele Tedeschi (“Predittività genetica della risposta antivirale e terapeutica“).

L’Ordine nazionale dei biologi è impegnato a diffondere una piena e consapevole conoscenza su questo delicato momento della nostra società, senza indulgere in narrazioni o interpretazioni allarmanti per la popolazione.

E’ ormai noto che dal punto di vista biologico questo Coronavirus o COVID-19 ha un tasso di mortalità, fuori da Wuhan, dello 0,7%, una percentuale che cala di parecchio de vengono escluse le persone anziane o con patologie.

Tutte le misure di precauzione che vengono adottate dalle autorità sanitare e nazionali, sono volte a contenere il numero dei casi e dei contagi. L’uso di mascherine, disinfettanti, ecc. rappresentano la risposta alla necessità del nostro organismo che non ha ancora anticorpi contro questa nuova specie di virus.

Vi solo ulteriori argomentazioni scientifiche che debbono tranquillizzare ancora di più l’opinione pubblica, come l’alimentazione: esistono determinate sostanze che possono rafforzare il nostro sistema immunitario, per renderci ancora più forti contro questa nuova patologia. Parliamo di:

Per ciò che riguarda la diffusione del contagio, si entra nel capo dei polimorfismi, cioè di quel tipo di particolari situazioni genetiche, che fanno si che questo tipo di virus sia molto più forte a livello di attecchimento nei confronti della comunità cinese, rispetto a quella italiana.

Si deve altresì aggiungere che però, i virus tendono a mutare, e ad adattarsi a nuove condizioni ambientali e biologiche. Da qui si spiegherebbe l’aumento dei contagi in Italia nelle ultime ore.

Video Intervista su Coronavirus – Ordine Nazionale dei Biologi


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.