Le decorazioni natalizie rendono le nostre case più colorate, accattivanti e accoglienti per i nostri bambini. Al tempo stesso, però, possono essere un ottimo pretesto per mettere in modo la nostra creatività e riciclare qualche oggetto che abbiamo in casa e che non ci serve più. Come le bottiglie di plastica.
Certo, bisognerebbe sempre puntare a ridurre a zero l’utilizzo di bottiglie e involucri di plastica, ma può capitare di averne ancora qualcuno da parte. In questi casi, perché non riutilizzarlo per risparmiare i soldi dell’acquisto delle nostre decorazioni natalizie?
Dopo aver visto come creare delle decorazioni natalizie con le bucce degli agrumi, con la frutta e con i bastoncini di cannella, oggi vedremo come realizzarle con bottiglie di plastica riciclata. Ecco due idee molto carine da cui trarre spunto per abbellire il vostro albero di Natale e non solo.
Palline luccicanti
Ecco la prima idea: delle palline di natale create con i cerchietti ricavati dalle bottiglie di plastica.
Per realizzarle vi serviranno:
- taglierino,
- colla per plastica,
- perline, paillettes, vecchi CD o qualsiasi altra cosa luccicante che ingombra la vostra casa,
- una bottiglia di plastica,
Pulite e asciugate la bottiglia di plastica vuota che desiderate riciclare. Con un coltello tagliate tanti anelli che andranno rifiniti meglio con l’ausilio delle forbici. Gli anelli dovranno avere tutti, in linea di massima, la stessa larghezza. Incrociate quattro degli anelli che avete ricavato e incollateli nel bordo superiore e inferiore, dove si incrociano.
Adesso viene la parte migliore: decorate gli anelli con tutti i materiali luccicanti che siete riusciti a trovare. Qualsiasi cosa va bene! Alla fine, aggiungete un nastrino al bordo superiore per legare agevolmente la vostra pallina luccicante all’albero.
Ecco alcuni esempi su come dovrebbe venire il vostro lavoro:
Stile e colori dipendono solo dalla vostra immaginazione.
Fiocchi di neve
Esistono veramente tantissimi modi creativi per riciclare le bottiglie di plastica. Quindi, largo alla vostra immaginazione. Ecco un secondo suggerimento su come trasformare alcuni fondi di bottiglie di plastica in fiocchi di neve decorativi.
L’idea è veramente molto semplice da realizzare e potete creare i vostri addobbi anche coinvolgendo i bambini. Una volta finiti, potete appenderli sopra la finestra, farli scendere dal soffitto o usarli per decorare il vostro albero. Ecco cosa vi serve:
Bottiglie di plastica di vari colori;
- Forbici;
- Corda o Nastro;
- Marcatori permanenti.
Tagliare il fondo delle bottiglie plastica. Adoperate i pennarelli indelebili per disegnare i vostri modelli preferiti di fiocchi di neve. Praticate un piccolo foro nella parte alta della struttura e inserite della corda o del nastro. Ecco che le vostre decorazioni sono pronte per essere appese.
Un esempio di come potrebbe venire il vostro lavoro:
(Foto in evidenza: 4.bp.blogspot)