L’aceto può essere impiegato in modi diversi per la pulizia della casa e non solo, è indispensabile per togliere l’odore dalle mani quando di maneggia aglio e cipolla, e aiuta a eliminare le macchie sulla pelle dovute alla manipolazione di frutta e verdura.
Quando capita di bruciare una pentola per eliminare il fastidioso odore basta farci bollire dell’acqua aggiungendo una decina di cucchiai di aceto. Utile per pulire il frigorifero e rimuovere i cattivi odori anche dal microonde, basta far bollire una ciotola con acqua e aceto all’interno dell’elettrodomestico per un minuto, ecco che sgradevoli odori verranno eliminati. Se allunghiamo il nostro detersivo con un pò di aceto sgrassiamo e deodoriamo meglio.
Per pulire i vetri della casa usiamo acqua e aceto in parti uguali, asciugando poi con la carta da giornale ecco che il risultato vi sorprenderà. Per eliminare il calcare dalla lavastoviglie e dalla lavatrice basta aggiungere un pò di aceto nei lavaggi, e la stessa cosa anche per il ferro da stiro, un cucchiaino nell’acqua aiuta a tenere lontano il calcare. Quando mettete l’aceto nella lavatrice è consigliato nella fase del risciacquo, in quanto oltre al calcare aiuta anche a eliminare i residui di detersivo dai capi di abbigliamento, funziona come ammorbidente e ravviva i colori. Inoltre un cucchiaio ogni litro di acqua, nei lavaggi della lana ne impedisce l’infeltrimento. L’aceto inoltre aiuta a tenere lontana la muffa, dove s’impregna passate dell’aceto con una spugna per toglierla e questo impedirà inoltre che se ne formi di nuova.
L’aceto aiuta anche a fissare i colori quando pensiamo che possano stingere, inoltre aiuta a togliere macchie difficili come macchie di caffè, cioccolato, vino, marmellata e macchie di sudore. Usatelo per pretrattare le macchie.
La ruggine può essere eliminata grazie all’aceto, mentre per far durare di più i fiori freschi nei vasi possiamo aggiungere un mezzo cucchiaino di zucchero insieme a uno di aceto.
Quale altro utilizzo conoscete?
io uso spesso l’aceto assoluto per i sanitari del bagno e la doccia….sbianca
la ceramica ed elimina le micromuffe…..e poi basta pochissima acqua per riscacquare!!!
Ciao Mariella, usi l’aceto sui sianitari del bagno puro o con un pò di detersivo? Ciao grazie
Per la pulizia dei cani e la eliminazione delle pulci e zecche dal corpo si chiede di conoscere le quantità da usare nella miscela di aceto e bicarbonato da applicare con spugnature sugli animali. Grazie