In un precedente articolo abbiamo già descritto una serie di rimedi naturali per mandar via le pulci dai nostri cani. L’articolo completo è disponibile al link: https://www.ambientebio.it/rimedio-naturale-contro-le-pulci-per-i-nostri-cani/
Non tutti i rimedi, però, vanno bene per qualsiasi tipo di animale domestico. Alcune delle soluzioni utilizzate, ad esempio, sono nocive per i gatti con pulci. Ecco perché oggi vi descriveremo una serie di soluzioni naturali per combattere le pulci dei vostri amici felini.
Olio di neem
Disponibile in erboristeria, l’olio di neem ha un odore che infastidisce le pulci e le allontana. Potete pensare di creare una sorta di collare antipulci per il vostro animale, intingendo una stringa di stoffa nell’olio. Può anche essere applicato in gocce sul pelo del vostro amico a 4 zampe.
Decotti aromatici
Altrettanto efficaci possono rivelarsi alcuni decotti di erbe aromatiche con i quali frizionare il pelo dei vostri animali o risciacquarli dopo il bagnetto, se i vostri gatti sono abituati al contatto con l’acqua. Le erbe aromatiche migliori sono l’eucalipto, la salvia e l’alloro. Basta mettere a bollire per 5-10 minuti in abbondante acqua le foglie delle erbe aromatiche che avete scelto. Lasciate raffreddare, filtrate e applicate sul pelo del vostro amico a 4 zampe.
Aceto di mele
Delle innumerevoli proprietà dell’aceto di mele abbiamo parlato abbondantemente: è ottimo per la tosse, le infiammazioni, per i capelli e i dolori reumatici. Oggi vi diciamo che è anche un buon repellente per le pulci. Può essere utilizzato diluito in acqua (2/3) e spruzzato sulla pelle del vostro animale. Dopo qualche istante, asciugatelo con un asciugamano morbido. Oppure, potete mettere un cucchiaino da tè al giorno nell’acqua del vostro felino.
Come eliminarle da casa
Eliminare le pulci dal pelo del vostro animale ha senso, solo se le eliminerete anche dalla vostra abitazione. Iniziate innanzitutto a pulire accuratamente tutti gli ambienti dove stazionano maggiormente i vostri animali. Riservate ancora più cura per tappeti, divani e poltrone. Mettete in ammollo tende, coperte e copri divano in una soluzione fatta di acqua e un rametto di rosmarino o lavanda, per poi procedere con il normale lavaggio.
Infine, ecco una trappola molto semplice che vi permetterà di catturare questi antipatici insetti. Le pulci sono attratte dalla luce, per intrappolarle, basta mettere la notte un piatto di acqua e sapone sotto una lampada. Attratte, annegheranno nella soluzione. È difficile, però, che le pulci che si trovano sul pelo del vostro animale si decidano di lasciare un habitat così confortevole. Per questo, continuate a pulire il manto del vostro gatto e a pettinarlo con un pettine a denti stretti, dopo aver usato le soluzioni sopra descritte.
Non dimentichiamo che i nostri amici felini sono sensibili a molti alimenti e piante che possono risultare tossici o addirittura letali. Controllate sempre ciò che usate come lozione e ciò che date loro da mangiare. Al link troverete un’utile lista di cibi e piante pericolosi per i nostri amici a 4 zampe.
Fonti articolo:
http://www.animalidalmondo.it/come-eliminare-le-pulci-dal-gatto-con-rimedi-naturali-173654.html
http://www.animalidalmondo.it/come-rimuovere-le-pulci-con-rimedi-naturali-179754.html
http://eartheasy.com/live_natural_flea_control.html
(Foto: Utente Flickr Mikael Tigerström)
Cose molto interesanti……
Salve, ho un’infestazione (vivo in campagna con un gatto che entra ed esce a piacimento) in alcune zone della casa, da una settimana. Le zone sono quelle che, per via della nascita di un bambino, ho tenute inaccessibili da un mese al gatto. Vi chiedo due cose: 1. è meglio far circolare di nuovo il gatto – protetto da collare antiparassitario – nelle zone attualmente per lui off-limits, così da farlo assalire? 2. Cosa posso usare per la bonifica dell’appartamento in presenza di un neonato? Se scelgo liberamente un prodotto, basta attendere qualche ora perché il bambino possa tornarvi? Grazie mille per l’aiuto.