Il ravanello,viene anche chiamato rapanello, è un piccolo ortaggio che fa parte della famiglia del daikon. Volendo possiamo avere a disposizione i ravanelli tutto l’anno coltivandoli sul nostro balcone, o nell’orto. Così possiamo avere la certezza di consumare sempre un prodotto biologico, oltretutto i ravanelli sono uno degli ortaggi che fornisce maggior soddisfazione per chi si appresta a cimentarsi con l’orto.
Sarebbe bene consumare i ravanelli abbastanza spesso in quanto hanno numerose proprietà utili per il nostro organismo, utili nella digestione e diuresi, come svolgono un ruolo importante aiutando il nostro sistema immunitario e facilitano anche il funzionamento della tiroide. Sono utilissimi per la vista, per dare elasticità e bellezza alla pelle, la quale grazie alla composizione ricca di alcune vitamine ne riceve brillantezza.
Ravanello è eccellente come un broncodilatatore, espettorante, antibatterico, contiene una buona quantità di vitamina C, vitamina K, ferro, vitamine del gruppo B, acido folico che si ottiene dalle sue foglie. Eccellente per chi ha problemi di anemia, basta bollire 100 grammi di foglie di ravanello in un litro di acqua e bere in seguito a piccoli sorsi durante l’arco della giornata.
Il ravanello contiene zolfo che aiuta a bilanciare il pH del corpo purificando e disintossicando il sangue.
Il succo di ravanello associato all’ananas assunto per un mese aiuta a disintossicare il nostro organismo. L’associazione con l’ananas aiuta a eliminare il leggero gusto piccante che il ravanello può avere. Vi consigliamo di consumarlo o in pinzimonio oppure nelle insalate. Un’ ottima insalata rinfrescante, depurativa ed energizzante da consigliarvi:
- Insalata a foglia verde a piacere
- Foglie di tarassaco
- Daikon tagliato a listarelle
- Noci tritate
- Nocciole tritate
- Semi di girasole decorticati
- Ravanelli
- Cumino nero
- Olio evo
- Succo di Lime
- Sale marino integrale qb
Mescolate bene tutti gli ingredienti e condite a piacere con olio evo, sale integrale, una spolverata di cumino nero e un pò di succo di lime. Ve la consiglio vivamente, è ottima!!!