Per uno spuntino veloce, sfizioso e completo a volte per la fretta mangiamo delle barrette di cereali, ma sono sempre salutari quelle che acquistiamo? Perchè non ce le prepariamo a casa, nel modo più completo e naturale?
In poco tempo possiamo produrle da soli mettendo gli ingredienti che più ci piacciono, ve ne consiglio una veramente buona ed energetica.
Ingredienti:
- 1/4 tazza di mandorle tritate
- 1/4 tazza di semi di sesamo
- 1/4 tazza di semi di zucca
- 1/4 tazza di anacardi tritati
- 1/4 tazza di uvetta secca
- 1/4 tazza di farina d’avena
- 1/2 tazza di miele
- 1/4 tazza di gocce di cioccolato nero fondente
Potete in ogni caso creare la vostra miscela personale anche in base ai vostri gusti.
Preriscaldate il forno a 160 gradi. Mescolate nel frattempo il tutto insieme al miele. Stendete l’impasto in un foglio di carta oleata da forno, di un certo spessore e infornate per 20/30 minuti. Controllate sempre che la parte superiori non scurisca troppo. A questo punto togliete dal forno e lasciate raffreddare, se la parte superiore non è uniforme, potrete ricoprirla con un altro foglio di carta oleata e appianare il tutto, quando ancora è calda. Procedete a tagliare le vostre barrette come preferite ed ecco il vostro snack salutare e dietetico.
Non sono specificate le quantità in grammi e per quante persone. Potete specificare? Grazie
ciao , grazie molto utile!
Per i vegetariani e/o vegani si potrebbe sostituire con lo stesso quantitativo di zucchero di canna fatto caramellare dentro un pentolino con un po’ di acqua e addizionato caldo sui cereali. In alternativa, dato che verrà cucinato in forno, impastare con la stessa dose di zucchero di canna e qualche cucchiaio di acqua e poi metterlo in forno secondo la ricetta. Il miele deriva dalle api e quindi è un prodotto animale.