Home Alimentazione Biologica Come fare le chips di frutta e verdura in casa

Come fare le chips di frutta e verdura in casa

1642
0
CONDIVIDI

Un calore solare che preserva la freschezza: questo il riassunto della ricetta per le chips di frutta e verdura !

A metà giornata vi prende quella voglia di uno spuntino gustoso ed energetico ma senza sensi di colpa? Magari volendo assaporare ancora una volta tutto il sapore della frutta estiva? Eccovi le chips di frutta!

La soluzione che fa per voi può essere lessiccazione: un metodo naturale per conservare gli alimenti utilizzato fin dagli albori della storia umana. Consiste nel privare gli alimenti della loro componente dacqua, inibendo così i processi di degradazione (i cibi essiccati come le chips di frutta possono essere conservati per mesi), pressoché senza perdite di nutrienti e con una netta esaltazione di aromi e sapori.

Ma il conciliare SALUTE e GUSTO non è il solo vantaggio che offre un essiccatore domestico:

– facilità duso: preparare alimenti essiccati è davvero semplicissimo, basta tagliare a fette i cibi prescelti (frutta, verdura, carne, funghi), disporle nellessiccatore senza condimenti aggiuntivi e aspettare

– fantasia: la preparazione di snack è solo una delle molte possibilità: si possono realizzare anche meringhe, preparati per infusi e tisane, caramelle di frutta, fiori per decorazioni e potpourri, erbe aromatiche, guarniture per dolci, carni essiccate, noci e bacche secche e altro ancora

prêt-à-porter: il cibo essiccato non macchia e pesa molto meno dei cibi freschi, cosa che lo rende perfetto per essere portato fuori casa e consumato quando si vuole

– autoproduzione: in commercio si trovano alimenti deidratati confezionati, ma farli con le proprie mani è tutta unaltra cosa! Si può essiccare secondo le proprie preferenze, sperimentando soluzioni sempre diverse (ad esempio si può far fare alle fette un rapido bagno in latte di cocco o altri succhi prima di iniziare lessiccazione, o cospargerle di semi di sesamo)

CHIPS DI FRUTTA E VERDURA

gusto e salute

Se amate la consistenza della patatine fritte – ma rinuncereste volentieri al sale e allolio – adorerete le chips di frutta!

chips di banana

chips di mela

chips di pera

chips di kiwi

chips di ananas

chips di arancia

Prepararle è semplicissimo: scegliete il vostri frutti preferiti e tagliateli a fette sottili, che disporrete nel vostro essiccatore. Più le fette sono sottili più lessiccazione sarà rapida e il risultato croccante: in poche ore saranno asciutte e pronte per essere sgranocchiate!

Pur senza alcuna aggiunta di condimenti vi sorprenderà scoprire come la dolcezza della frutta sarà esaltata. Allo stesso modo si possono realizzare chips di verdura, per chi preferisce gli snack salati! Ecco alcuni suggerimenti:

chips di rape rosse

pomodori essiccati

chips di carota

chips di zucchine

cipolle croccanti

e per i più coraggiosichips daglio!

Essicco è il pratico essiccatore per alimenti di Siqur Salute. Emulando leffetto del sole, esalta i sapori dei cibi senza causare perdite di nutrienti, per restituirti tutto il sapore di frutta e verdura in ogni stagione dellanno. è facile da usare e capiente, con 6 vassoi impilabili ad altezza regolabile, trasparenti per monitorare gli alimenti in ogni momento. Per saperne di più telefona allo 049 502872 o visita www.estraggo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here