Home Animali Via libera a cani e gatti nelle spiagge abruzzesi

Via libera a cani e gatti nelle spiagge abruzzesi

354
0
CONDIVIDI

Libero accesso di cani e gatti sulle spiagge abruzzesi. È questo quanto prevede la legge regionale a cui ha dato il via il Consiglio d’Abruzzo negli scorsi giorni. L’obiettivo del provvedimento sembra sia quello di incrementare il turismo e contrastare il fenomeno dell’abbandono estivo.

Da questa estate, dunque, i nostri amici a  zampe potranno seguire al mare i loro padroni che decideranno di trascorrere le vacanze nella regione Abruzzo.

Naturalmente, la legge approvata in Consiglio prevede delle limitazioni, inerenti ai doveri a cui il proprietario dovrà sottostare per vivere, e far vivere ai propri vicini di ombrellone, nel modo più sereno possibile il diritto appena concesso.

Comuni e stabilimenti balneari, infatti, potranno applicare vincoli per la tutela dei bagnanti ma, in linea generale, non ci saranno grandi ostacoli sulle coste abruzzesi affacciate sull’Adriatico.

Gli animali potranno stare nel perimetro degli ombrelloni e, comunque, nelle immediate vicinanze del proprietario. Le persone affette da disabilità di varia natura, come ad esempio i non vedenti, e quindi accompagnate da cani guida, non subiranno invece alcuna limitazione.

Nessun animale, invece, potrà sostare in luoghi particolari come piscine, docce e giochi per bimbi. Questa limitazione è stata imposta per rispettare le necessità di tutti quei vacanzieri che, per i più svariati motivi, non gradiscono o temono la presenza di un animale domestico.

Inoltre, ai proprietari sarà imposto di vegliare attentamente sul benessere e sulla salute degli animali, i quali dovranno essere sempre ben protetti dal sole e muniti di acqua fresca, necessaria per combattere i rischi legati all’arsura estiva. In caso di mancato rispetto delle leggi sull’identificazione dell’animale e sulle vaccinazioni obbligatorie, saranno previsti controlli ed eventuali sanzioni da applicare.

Per chi invece ha esigenze diverse e necessita di uno spazio in cui far muovere in totale libertà il proprio cane, ricordiamo l’esistenza di Baubeach, la spiaggia italiana situata in località Maccarese, a due passi da Roma, pensata appositamente per gli animali. Nei 7mila metri quadri di arenile messi a disposizione, infatti, sono presenti spazi, proposte, servizi ed eventi, pensati per i nostri amici a 4 zampe.

(Foto: Javi S&M)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here