Pappagalli imbottigliati: bloccato traffico illegale in Indonesia
Indice dei contenuti
La polizia indonesiana ha arrestato un presunto trafficante di animali selvatici, dopo aver scoperto quasi due dozzine uccelli rari vivi, per lo più pappagalli Cacatua Sulphurea, nascosti dentro bottiglie di plastica riposte nel bagaglio.
Un uomo di 37 anni è stato fermato lunedì scorso dalla polizia, nel porto di Tanjung Perak, a Surabaya, in Indonesia. Dai controlli effettuati, è risultato che l’uomo stava trasportando dei pappagalli letteralmente “imbottigliati”. Gli animali erano stati inseriti all’interno di bottiglie di plastica vuote, alle quali erano stati tagliati i fondi e tolti i tappi.
Gli uccelli in questione, oltre 20 esemplari, erano pappagalli dalle piume bianche e dalla cresta gialla, Cacatua Sulphurea, un animale inserito tra le specie a rischio, di cui si stima ne rimangano al mondo solo 7mila esemplari.
Si presume che l’uomo stesse tentando di superare la frontiera per immettere gli animali nel commercio. Sul mercato, i pappagalli sarebbero stati venduti infatti a poco meno di 900 euro l’uno.
Gli uccelli sono stati liberati e affidati alle cure veterinarie. Purtroppo, però, il problema del commercio illegale di fauna selvatica rimane.
Gli animali vengono trasportati in condizioni limite. Nello specifico, circa il 40% di questi uccelli muore durante i viaggi effettuati dai contrabbandieri.
Il Cacatua, come abbiamo detto prima, è inserito tra le specie a rischio di estinzione: si riproduce una volta l’anno, deponendo appena due uova, e la deforestazione ne sta distruggendo l’habitat naturale, rendendo sempre più difficile il proliferare della specie.
Sembra che, interrogato, l’uomo abbia ammesso di trasportare due uccelli per un amico, sostenendo, però, di non sapere nulla circa gli altri animali.
Se giudicato colpevole di contrabbando, l’uomo potrebbe rischiare fino a cinque anni di carcere.
I Cacatua Giallo-crestato sono nativi dell’Indonesia e nella vicina Timor Est.
(Foto in evidenza: thenypost; foto interna: cdn.lolwot)
Cacatua, indonesia, pappagalli Cacatua, traffico animali