Home Animali Magnetoterapia per animali: i benefici per i nostri amici a 4 zampe

Magnetoterapia per animali: i benefici per i nostri amici a 4 zampe

1870
0
CONDIVIDI
magnetoterapia per animali

La magnetoterapia per animali è applicabile anche in soggetti sani in quanto lavorerà al fine di dare uno stato di benessere generale cercando di prevenire l’insorgere di altri disturbi.

La tecnica della magnetoterapia, seppur definibile come recente per luso umano, può essere infatti applicata anche per gli amici animali; utilizza l’energia elettromagnetica e può essere inclusa fra le terapie non invasive e senza effetti collaterali.

Tecnica non invasiva che può dare ottimi risultati nei casi di disturbi motori e dei dolori che anche loro possono accusare con lavanzare delletà o per la presenza di malattie congenite che spesso si trovano in alcune razze. Un esempio di strumento è anche la cuccia morbida che vedete nella foto di questo articolo.

Come agisce la Magnetoterapia per animali

La Magnetoterapia influenza i processi che regolano le funzioni vitali della membrana cellulare; agisce facendo in modo che le cellule ricevano energia e nutrizione sufficienti per un metabolismo ottimale.

Questo meccanismo permette di attivare la capacità di autoguarigione dellorganismo, infatti il principio è identico sia nellessere umano che negli animali.

Lo stato di salute generale avrà un miglioramento poiché permette di rinforzare il sistema immunitario e di riattivare la circolazione permettendo così di avere una migliore ossigenazione delle cellule, portando il corpo ad uno stato benessere generale.

Questo sistema ha riscontrato ottima risposta negli animali che sono per così dire attratti in maniera spontanea dalle onde magnetiche e di riflesso dai loro benefici.

Come è conosciuto tutti gli animali hanno maggiore sensibilità verso i fenomeni naturali del pianeta, percepiscono larrivo di un terremoto o il cambiamento climatico prima di noi esseri umani.

I medici veterinari hanno riscontrato che cani e gatti, nella maggior parte dei casi, salgono spontaneamente sul tappetino magnetico e permettono così alloperatore il lavoro manuale su di loro.

Su quali disturbi lavora la Magnetoterapia per animali

Gli effetti terapeutici della magnetoterapia per animali sono di tipo antinfiammatorio, analgesico e biostimolante pertanto risulta essere utile per trattare gli animali domestici ma anche animali come i cavalli in caso di :

Artrite

Lussazioni

Lesioni delle parti molli

Reumatismi

Stati Infiammatori

Dermatiti

Osteoporosi

Dolori articolari di varia natura

La Magnetoterapia è sempre più impiegata in campo ortopedico veterinario per il trattamento non invasivo delle patologie che interessano lapparato muscolo scheletrico.

Agisce sullinfiammazione portando sollievo al dolore in quanto stimola la produzione di endorfine. Svolge azione riparativa del tessuto osseo, muscolare e cutaneo.

Tecniche come la magnetoterapia per animali, permettono di prendersi cura dei fedeli amici animali curando i loro disturbi in maniera non invasiva portandogli un podi sollievo in caso di dolore e affaticamento delle articolazioni; ma non solo.

Utilizzata come prevenzione può permettere agli animali una vita più sana e con meno degenerazione articolare e muscolare durante la vecchia.

In animali utilizzati per sport agonistico o per lunghe passeggiate, come potrebbero essere i cavalli, la magnetoterapia animale permette loro in caso di traumi durante le corse di riprendersi più velocemente e di avere un rallentamento sulla degenerazione articolo-muscolare.

Quindi perché non affidarsi a questa terapia come non invasiva e indolore che può portare ai nostri amici animali una vita più lunga e con meno fastidi!?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here