scatole misteriose

Le scatole misteriose cinesi inviate online e la crudeltà sugli animali

Scatole misteriose: All’inizio di maggio, un gruppo per i diritti degli animali chiamato Love Home ha fatto irruzione nella città di Chengdu, in Cina, e ha trovato circa 156 scatole di cuccioli e gattini di mesi, alcuni dei quali erano già morti.

Aprendo il retro di un camion delle consegne della compagnia di consegne ZTO, gli attivisti hanno trovato una scena davvero crudele, più di 150 scatole sigillate con dentro dei cuccioli in condizioni deplorevoli, alcuni dei quali già senza vita.

Quando le immagini sono state pubblicate, hanno sfruttato i social network di fronte all’indignazione per la commercializzazione illegale di animali nelle cosiddette “scatole misteriose”.

Ma cosa sono le “scatole misteriose”

I consumatori acquistano una scatola su Internet, con contenuto sconosciuto, e che spesso fa parte di una serie o di una collezione. Questo genera nel consumatore una certa dipendenza a continuare ad acquistare compulsivamente per completare l’intera serie.

Questo sistema di pagamento è diventato un grande business in Cina e gli specialisti stimano che potrebbe valere 4,7 miliardi di dollari entro il 2024.

Il lato oscuro di questa tendenza

In generale, il contenuto di queste scatole riguarda giocattoli, tecnologia, figure di plastica da collezione, ecc. Ma la moda ha assunto un lato molto oscuro.

Alcuni commercianti di scatole misteriose offrono animali domestici a sorpresa per la consegna a domicilio per un minimo di $ 5. Mentre il commercio di animali vivi in ​​Cina è illegale, i controlli non vengono applicati correttamente.

I gruppi di attivisti per i diritti degli animali mettono in guardia sul crudele trattamento dei cuccioli al punto che molti di loro non arrivano vivi a destinazione.

“Puoi mettere tutto in una scatola misteriosa”

Una frase che sta circolando sui social cinesi è che “Tutto può essere messo dentro una scatola misteriosa”

Grandi marchi internazionali come Starbucks, Sephora e Converse hanno ideato le proprie scatole misteriose per i consumatori in Cina. Gli influencer vengono mostrati nelle reti confrontando le loro sorprese alimentando il vizio dei consumatori.

Alcuni marchi hanno fatto molta strada, come una piattaforma di shopping online cinese, Pinduoduo, che offre una scatola misteriosa “fresca e piccola” con un cucciolo scelto a caso per $ 92. L’immagine della campagna è quella di un felice e sano lungo chihuahua peloso.

Altri importanti mercati online, tra cui Taobao di Alibaba, offrono anche una scatola misteriosa con animali all’interno.

Cosa ne pensano alcuni consumatori

Nei social network è stato addirittura visto un influencer aprire una di queste scatole con dentro un crostaceo.

Mentre le pubblicità di scatole misteriose con animali domestici offrono animali di razza e sani, questo non era ciò che il gruppo Love Home Animal Rescue Center si è imbattuto quando ha fatto irruzione nel camion a Chengdu.

Il gruppo scoprì che erano cuccioli di razza mista, che morivano di fame e soffocamento. Una pratica praticata dai commercianti di queste cassette con animali è quella di non fornire cibo o acqua il giorno prima della consegna per evitare deposizioni nelle cassette, il che rende questo affare ancora più crudele.

Molti consumatori di queste scatole con animali hanno espresso il loro malcontento sui social media e scoraggiano altri potenziali acquirenti. Si sentono delusi nel ricevere animali in condizioni e salute terribili.

Reazione generalizzata

Dopo l’intervento e il raid del gruppo Love Home, diversi siti di shopping online hanno ritirato le “scatole misteriose” dalle loro offerte.

Mentre altri continuano a fare affari di nascosto. Non usano più il nome “scatola dei misteri” ma continuano a offrire animali come servizio di adozione o salvataggio.

La società di consegne ZTO ha dichiarato che ” La nostra indagine ha rilevato che questo lotto di animali vivi è stato venduto online e raccolto in violazione delle normative ” e ha anche affermato che il punto di consegna di Chengdu dove sono state trovate le scatole sarebbe stato chiuso e che la società avrebbe collaborato con la polizia indagine.

ZTO è stata multata di US $ 12.419 dalle autorità postali di Chengdu.

L’azienda di trasporti è ancora dispersa

Nonostante il clamore sui social media e l’esposizione del caso nei media, giorni dopo il raid di Chengdu, nella provincia di Jiangsu sono state trovate circa 13 scatole misteriose con animali domestici con alcuni animali morti.

Per Evan Sun, uno scienziato dell’organizzazione non governativa World Animal Protection (WAP) in Cina, la società ZTO Express non ha adottato misure sufficienti per correggere il problema del trasporto di animali.

” Per le persone che desiderano un animale domestico, devono essere consapevoli che è inaccettabile trasportare animali in modo così disumano “, ha aggiunto.

Legislazione

Attualmente, la Cina non ha leggi complete a livello nazionale che proteggano gli animali dagli abusi. Ma dopo lo scandalo della scatola misteriosa degli animali domestici, gli esperti hanno chiesto l’introduzione di tale legislazione.

” C’è bisogno di continuare ad aumentare la consapevolezza del benessere degli animali in tutta la società, il che porterà in futuro a un sistema legale di protezione degli animali più forte ” , ha affermato Sun dell’AMP. ” È necessaria un’azione collettiva per porre fine a questo crudele commercio di animali “.

Ma i gruppi per i diritti degli animali e i media statali hanno affermato che esiste un altro rischio derivante da un’industria misteriosa e non regolamentata delle casse per animali domestici: la possibilità che le malattie si diffondano rapidamente.

scatole misteriose


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto