La tartaruga salvata dalle protesi

Una tartaruga femmina, chiamata poi Yu, è stata soccorsa dopo essere stata morsa da uno squalo che ha banchettato con una delle sue gambe. La tartaruga ha 25 anni ed è stata soccorsa da un pescatore nel 2008, pesava all’epoca 96 chili.

Ora vive a Suma Aqualife Park vicino a Kobe, nel Giappone occidentale, dove hanno operato un piccolo miracolo, gli hanno inserito delle protesi in sostituzione delle sue.

La tartaruga viaggia ora ad una velocità del 60% in meno rispetto a prima , ma è decisamente un passo avanti per lei.

Naoki Kamezaki, una delle persone che ha partecipato al progetto di Yu, ha spiegato di aver avuto un percorso difficile con la tartaruga che continuava a togliersi il giubbotto ma alla fine si  abituatata questa sua nuova condizione che le permette comunque di muoversi. La tartaruga risulta non essere più snella come prima, il movimento più lento e la nuova condizione di vita nell’acquario, l’hanno irrobustita, ma è la regina indiscussa e coccolatissima.

animali con protesi, Naoki Kamezaki, Suma Aqualife Park, tartaruga Yu, tartarughe


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter