Giornata internazionale del cane: ci ricorda perchè i cani sono i nostri migliori amici

Oggi è la Giornata internazionale del cane  e si celebra ogni anno il 26 agosto: incoraggia ad avere un cane di tutte ogni tipo e di ogni razza. Aggiungiamo noi, invitiamo tutti gli amanti degli animali, ad adottare un cane da un canile, sfuggendo alla “moda” del cane di razza del momento, che spesso fa più danni che altro.

Sia meticcio che di razza, l’importante è che tutti i cani possano vivere una vita felice, sicura e senza abusi. Ci danno tutti compagnia. Inoltre, ci tengono al sicuro e aiutano i bisognosi. I cani giocano. Bene, hanno anche molti ruoli nelle nostre vite! Ci tengono in salute, sia fisicamente che mentalmente.

I cani di razza sono animali i cui genitori erano entrambi della stessa razza e hanno un grande vantaggio per il titolare è che sono prevedibili per caratteristiche come comportamento e dimensioni.

Con animali di razza mista o meticcia, la genetica diventa incerta e parte della prevedibilità si perde. Tuttavia, quando si tratta di scegliere un cane da aggiungere alla propria famiglia o di addestrarne uno per unirsi a una squadra, sia le razze monosangue che quelle miste possono comunque adattarsi all’obiettivo. Entrambi i tipi di cani, giovani e meno giovani, trovano la loro strada.

giornata internazionale del cane
Giornata internazionale del cane: se ci fosse bisogno vogliamo ricordare perchè questi animali sono tanto importanti nella nostra vita

Riallacciandoci a quanto affermavamo prima, molte razze popolari riempiono i canili a causa di recenti film o programmi televisivi. Le famiglie acquistano un animale immaginando che sia l’animale perfetto ma non sono preparate per l’addestramento, la cura e altre responsabilità che derivano dal possedere un cane.

Indipendentemente dalla loro genetica, tutti i cani richiedono cura, educazione e addestramento. Se c’è una razza particolare che ha catturato il tuo cuore, cerca nei canili. Potresti essere sorpreso di trovare un cane di razza o uno che è un mix del tipo che ami.

Ecco le razze che abbiamo recensito già nel nostro portale

GOLDEN RETRIEVER

JACK RUSSELL

DOGO ARGENTINO

BORDER COLLIE

PASTORE TEDESCO

Perchè i cani sono i nostri migliori amici

I quattrozampe aiutano anche gli anziani. Secondo il Rapporto Senior Italia FederAnziani su “Over 65 e Animali da Compagnia”, nel solo triennio 2015-2017, la percentuale di proprietari di animali tra i senior è salita dal 39% al 55%. Il 68% degli anziani afferma che la compagnia del proprio animale influenza molto il proprio benessere fisico e mentale.

giornata internazionale del cane
Giornata internazionale del cane: uno splendido esemplare di cucciolo tenerissimo

I cani favoriscono anche l’attività fisica dei padroni. Da un’analisi della letteratura scientifica internazionale condotta dal Centro Studi Senior Italia, emerge che i possessori di cani hanno il 57% di probabilità in più di svolgere attività fisica rispetto a chi non ne ha. Praticare sport con il proprio animale domestico può essere di grande stimolo.

Quando i cani trovano una casa per sempre, la loro compagnia crea benefici per tutta la vita, anche ai più sfortunati. Portano gioia, lealtà e devozione. Alla fine, indipendentemente dalla razza, questi animali domestici diventano parte della famiglia.

LEGGI ANCHE:

Anemia del cane: come riconoscerla e curarla

Le cose che amiamo fare ma che il cane odia

Cane femmina in calore? Ecco cosa fare e come gestire la situazione

Guinzaglio: come educare il cane per andare a spasso senza problemi

Cibi tossici per il cane: eccone 6 da evitare

Foto di Pixabay di Pexels

adottare dai canili, anemia nel cane, cane di razza, cane meticcio, giornata internazionale del cane


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto