felinoterapia

Felinoterapia: tutti i benefici derivati dalla comunicazione con i gatti

La felinoterapia è la comunicazione con i gatti. Il solo accarezzare un gatto aiuta le persone a ridurre lo stress e l’ansia, oltre a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

La felinoterapia è un tipo di terapia assistita animale all’equinoterapia simile, ma in questo caso i compagni terapeutici sono i gatti. E la terapia si basa proprio su questo: sul godere della compagnia del felino . Accarezzarli aiuta le persone a ridurre lo stress, l’ansia e migliorare l’umore, oltre a migliorare la salute fisica di coloro che si prendono cura di loro.

La felinoterapia è utile in diverse situazioni, ad esempio, nel recupero di infortuni cardiovascolari, poiché facilita che le persone abbiano bassi livelli di pressione sanguigna; Oltre a, come abbiamo detto prima, ridurre i livelli di stress, ansia e depressione, fanno sì che i pazienti si tengano occupati e si sentano utili.

Sono stati utilizzati anche in terapia con bambini , con problemi di udito o di linguaggio, autismo, nonché come compagnia per coloro che sono ricoverati in ospedale.

Le fusa aumentano la secrezione di endorfine , che rafforzano il nostro sistema immunitario . Studi condotti in Svezia e Finlandia hanno dimostrato che l’esposizione dei bambini a cani e gatti durante la loro infanzia rafforza la loro immunità e riduce la tendenza a sviluppare allergie agli animali domestici. Oltre a insegnare loro il rispetto, la cura e l’amore per le altre specie.

Per curare i pazienti ricoverati in ospedali psichiatrici e anche in casi non ospedalizzati, la terapia felina viene spesso utilizzata per aiutare le persone che soffrono di diversi tipi di nevrosi, depressione e schizofrenia .

Il trattamento si basa sulla capacità unica del gatto di stabilire uno stretto contatto spirituale con il paziente. Le persone con problemi mentali accettano la presenza di un gatto senza alcun segno di ansia. Il gatto non fa qualcosa di speciale, si limita a sedersi sulle ginocchia perché il paziente lo accarezzi.

Le terapie assistite dagli animali possono essere strumenti molto utili per aiutare a guarire le persone, ma non dobbiamo dimenticare che non sono oggetti e che richiedono la nostra cura e attenzione.

Vantaggi di avere un gatto come animale domestico

Alcuni dei vantaggi che i gatti hanno come animali domestici sono che sono animali molto indipendenti, non hanno bisogno di cure tanto quanto i cani, con i quali sono ottimi compagni per gli anziani.

Il caratteristico ronzio (suono che fa il felino quando è comodo e sicuro) ha un effetto positivo sull’umore delle persone , promuove il buon umore e fornisce fiducia e sicurezza. I segni di affetto che il gatto ci fornisce hanno anche un effetto positivo sulla nostra psiche, e hanno aiutato i pazienti ad andare avanti grazie alla loro semplice presenza.

Secondo uno studio condotto da ricercatori dello Stroke Institute presso l’Università del Minnesota, le persone che vivono con i gatti hanno il 30% in meno di probabilità di morire per un attacco di cuore . Un altro studio condotto dall’Università dell’Indiana Bloomington con 7.000 persone ha concluso che l’atto di guardare video di felini diminuisce i sentimenti negativi degli spettatori e aumenta la loro energia e le emozioni positive.

I gatti possono essere compagni di convivenza ideali per persone di tutte le età; altamente indipendenti, ci insegnano un sano legame d’amore. Sono silenziosi, misteriosi, molto spirituali e trasmettono molta calma a chi li accompagna. Non perdere l’occasione di goderti la loro compagnia!

felinoterapia


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto