Home Animali Denti: 5 problemi comuni a cui possono andare incontro i cani

Denti: 5 problemi comuni a cui possono andare incontro i cani

6318
0
CONDIVIDI

Come succede per gli uomini, anche i cani possono soffrire di problemi dentali che dipendono da diverse cause e, anche se non ce ne accorgiamo, patiscono il dolore come noi, anche se non lo dimostrano.

Vediamo quali possono essere i cinque problemi dentali più comuni che possono colpire i cani.

1 Problemi di dentizione nei cuccioli

Per i cuccioli, la perdita dei denti non è un problema. Come avviene per gli esseri umani, infatti, la loro prima serie di denti da latte cade, per lasciare il posto ai denti adulti. Il problema è che, spesso, questo naturale processo non va come sperato.

Mentre questa attività avviene, infatti, dovreste guardare costantemente all’interno della bocca del vostro cucciolo per accertarvi che i denti da latte siano effettivamente caduti. Se vedete due denti che occupano contemporaneamente lo stesso posto nella bocca del vostro cane, intervenite tempestivamente, consultandovi con il veterinario, per evitare che il dente da adulto cresca storto causando altri problemi. Al link trovate alcuni suggerimenti per la cura dei denti nei cuccioli: http://ambientebio.it/5-buoni-consigli-per-la-cura-dei-denti-nei-cuccioli/.

Per un cane adulto, invece, la perdita di un dente è più sospetta. Di solito è il risultato di un trauma alla bocca o di una malattia parodontale avanzata. In questi casi è necessario indagare.

2 Cattiva occlusione

A volte i denti adulti crescono storti, come abbiamo visto, causando una cattiva occlusione, cioè un disallineamento della mascella superiore e inferiore. Una cosa che, se spinta a condizioni estreme, può causare difficoltà nella masticazione.

Nella medicina veterinaria il protocollo standard impone di correggere questi problemi solo se causano un dolore all’animale o gli impediscono di mangiare o bere normalmente.

3 Malattie parodontali

Le malattie parodontali sono il problema del cavo orale più comunemente diagnosticato nei cani.

I giocattoli del vostro cane possono darvi un indizio circa la sua salute dentale, soprattutto se notate la presenza di macchie di sangue. Gonfiore, gengive sanguinanti sono un sintomo di malattia parodontale.

I problemi iniziano quando la placca si accumula sui denti e si trasforma in una sostanza marrone, conosciuta come tartaro.  Se non trattata, questa condizione progredisce e può portare alla perdita dei denti.

Per ogni cane, la migliore difesa è la routine dentale: spazzolatura, corretta masticazione e alimentazione e controlli periodici.

4 Denti rotti

Tenete d’occhio ciò che il vostro cane mastica. Oggetti rigidi possono causare la rottura dei denti del vostro animale.

Se il dente risulta scheggiato o rotto, il nervo può rimanere esposto e questa è una cosa molto dolorosa. Non solo, può anche infettarsi. Se notate che il cane ha un dente rotto, il veterinario vi proporrà la procedura più adatta da seguire per evitare dolori ed eventuali ascessi.

5 Ascesso

Uno dei problemi orali più strazianti che il vostro cane può sperimentare è un ascesso alla radice del dente. Questo si verifica se la radice rimane esposta a batteri, a causa di rotture o di malattie parodontali.

Un primo segnale che in genere indica la presenza di un ascesso potrebbe essere la difficoltà a mangiare. Quando l’ascesso peggiora, il viso si gonfia. A seconda poi di qual è il dente interessato, anche uno degli occhi potrebbe apparire infiammato, a causa della vicinanza delle radici del dente.

Uno sguardo dentro la bocca del vostro cane dovrebbe aiutarvi a localizzare l’ascesso. A causa del dolore che provoca, è saggio portare il vostro cane dal veterinario in fretta.

Nel corso della sua vita, il vostro cane andrà incontro probabilmente a meno problemi dentali di quelli che interessano gli esseri umani. Ma quando vedete qualcosa di sospetto, è importante intervenire rapidamente, sia per alleviare le sue sofferenze che per salvaguardare la sua salute generale.

(Foto: kingwestvets)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here