cani segreti dieta corretta

Cani e alimentazione: scopriamo i segreti per garantire una dieta sana ed equilibrata al vostro amico a quattro zampe

Prendersi cura di un cane è un gesto d’amore profondo. Vivere a stretto contatto con un animale domestico ha effetti benefici sugli esseri umani. Studi specifici dimostrano che la convivenza casalinga con un amico a quattro zampe consente di migliorare la salute mentale, limitare il senso di solitudine più profondo, ridurre lo stress, offrendo anche un aiuto concreto a chi soffre di depressione. 

Ospitare un animale fra le mura domestiche aumenta il senso di responsabilità di chi se ne prende cura, e fa crescere il livello di empatia verso un altro essere vivente. 

Chi sceglie di aprire le porte di casa a un amico pelosetto deve avere la consapevolezza di quanto tempo è necessario dedicargli. Un cane ha bisogno di cure e attenzioni costanti per godere di un buon livello fisico e psichico.

Per mantenere in buona salute un cane è necessario sottoporlo a periodici controlli veterinari, garantirgli uno spazio pulito dove riposare, dedicargli una corretta igiene, ma soprattutto scegliere per lui una dieta alimentare sana e variegata, con cibi che si sposano perfettamente anche al tipo di attività svolta.

Dieta del cane: meglio puntare su un’alimentazione varia e bilanciata

L’alimentazione è un elemento fondamentale per mantenere il cane in salute. I cani hanno bisogno di cibarsi di alimenti ricchi di sostanze nutritive, di una dieta bilanciata ma soprattutto varia. 

Bocconcini e croccantini di qualità sono un elemento fondamentale, da affiancare a integratori per cani di taglia grande e piccola, e a  tutta una serie di alimenti immancabili come la carne magra, il salmone e il tonno, la pasta e il riso, la frutta e le carote.

Un pelo lucido e morbido, denti sani e resistenti, sono la conseguenza diretta di una corretta alimentazione. Per mantenere in salute il vostro cane in salute vanno inclusi:

  • Carni bianche
  • pesce
  • carboidrati
  • frutta
  • carote

Nella dieta del nostro amico a quattro zampe quindi non può mancare la presenza di carni bianche soprattutto pollo e tacchino, perfetti per equilibrare la consistenza di aminoacidi e vitamina B.

cani e alimentazione

Gli Omega 3, di cui sono ricchi tutti i pesci, si rivelano utili per rafforzare il sistema immunitario del vostro cane, offrendo al contempo gli strumenti adeguati per dare al pelo un aspetto sano e curato.

Una dieta bilanciata non può essere priva di carboidrati. Meglio privilegiare l’apporto di pasta e riso da cuocere abbondantemente per facilitare il transito intestinale. Assolutamente sconsigliata qualsiasi tipologia di condimento, olio e sale in testa.

A garantire un buon livello di salute è la regolare presenza nella dieta di frutta e carote. Per quel che concerne la scelta della frutta è meglio privilegiare le proposte di stagione. A garantire un pieno di salute sono in linea di massima le mele, le pere e le banane, da consumarsi in piccole quantità e comunque meglio se lontane dai pasti principali.

Impossibile dimenticare che i cani hanno la necessità di assumere una buona quantità di fibre, presenti in abbondanza nelle carote. Le carote sono quindi un elemento prezioso nella dieta del vostro cane anche per l’elevato contenuto di vitamine, un autentico toccasana per la salute.

LEGGI ANCHE:

Golden Retriever: origini, carattere e qualità del cane “perfetto”

Jack Russell, cane agile e intelligente, con un olfatto incredibile! Scopriamo carattere, origini e come curarlo

Giornata internazionale del cane: ci ricorda perchè i cani sono i nostri migliori amici

Photo by Chevanon Photography from Pexels


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto