Home Animali Biscotti per cani: 2 semplici ricette per prepararli in casa

Biscotti per cani: 2 semplici ricette per prepararli in casa

7524
0
CONDIVIDI
2 deliziose ricette per preparare dei biscotti per cani fai da te

Non vi fidate dei biscotti per cani che trovate in commercio? Nemmeno noi! Ecco 2 ricette buone e genuine da fare in casa.

Curare l’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe è essenziale per garantire la loro salute. Abbiamo visto che una serie di alimenti presenti in casa, come ad esempio aglio, avocado e cioccolato, possono essere estremamente pericolosi per loro. Ma se ogni tanto volessimo coccolare i nostri cani con una leccornia? Oltre a scegliere una delle varie alternative presenti sul mercato, possiamo pensare di realizzare noi dei biscotti per cani fai da te.

Questo ci consentirà di controllare la qualità degli ingredienti ed essere certi che all’interno dei biscotti non ci siano sostanze chimiche, coloranti o conservanti.

Ecco alcune proposte che possono andar bene per i vostri amici a 4 zampe. Attenzione: anche se nelle ricette non sono presenti sostanze tossiche per gli animali, è sempre bene controllare ciò che diamo ai nostri cani in relazione a intolleranze o particolari patologie. Questo perché, proprio come le persone, ogni animale è un individuo a sé e potrebbe rispondere in maniera diversa agli alimenti somministrati.

biscotti per cani fatti in casa

Biscotti per cani al miele: la prima ricetta

Partiamo dalla prima ricetta. Ecco gli ingredienti che dovrete procurarvi per realizzare i vostri biscotti per cani fatti in casa:

  • 350 gr. di farina integrale
  • 70 gr. di germe di grano
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 tazza d’acqua
  • 80 gr. di polpa di mele
  • 80 gr. di purea di zucca

Preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia con della carta da forno.

In una ciotola, mettete insieme la farina integrale e le germe di grano. Alcuni suggeriscono di aggiungere a questa ricetta anche mezza tazza di semi di lino, per le loro proprietà nutritive e benefiche, anche nei confronti dei cani. In un’altra ciotola, mescolate insieme il miele con le uova, l’acqua, la purea di mela e di zucca, fino a quando gli ingredienti non appariranno ben omogenei. Aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate bene.

Formate un disco di pasta e stendetelo con un mattarello, fino a quando non avrà raggiunto lo spessore di mezzo centimetro. Con delle formine, ritagliate i biscotti e posizionateli sulla teglia. Lasciate abbastanza spazio tra un biscotto e l’altro, per evitare che si attacchino durante la cottura. Infornate per circa 25 minuti, fino a quando non vedrete la pasta scura e cotta. Lasciate raffreddare e conservate in un contenitore di vetro ben pulito, asciutto e chiuso ermeticamente.


Biscotti per cani alla frutta: la seconda ricetta

Questa alternativa è molto semplice. Basta mescolare 120 grammi di fiocchi d’avena con 300 grammi di farina integrale. Aggiungete un filo di olio d’oliva, 1 uovo e 80 grammi di purea di frutta a piacere (magari quella preferita dal vostro amico a 4 zampe). Impastate bene e aggiungete acqua all’occorrenza. Stendete la pasta con il mattarello, preparate le forme e infornate come descritto nel procedimento precedente.

Queste ovviamente sono solo due delle molteplici ricette che potete comporre. Potete variare gli ingredienti in base ai gusti e alle esigenze dei vostri amici pelosi, aggiungendo gli alimenti più adatti a loro, o eliminando quelli che possono fargli male.

Foto foto interna: gourmetsleuth

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here