Home Animali 3 rimedi naturali che rendono il pelo del vostro cane più lucido

3 rimedi naturali che rendono il pelo del vostro cane più lucido

5798
0
CONDIVIDI

L’alimentazione è un processo importantissimo per l’essere vivente: innanzitutto è un istinto primario che deve essere soddisfatto e, in secondo luogo, è un modo per consentire agli organismi di stare bene.

Lo vediamo sulla nostra pelle: un’alimentazione sbagliata incide sulla nostra salute, sulla nostra bellezza, persino sul nostro umore. La stessa cosa avviene per i nostri amici a 4 zampe.

Chi ha un cane in casa lo sa: l’alimentazione e la cura per il proprio animale domestico sono degli elementi da non trascurare, affinché il nostro piccolo – o grande – amico stia bene.

Ma come accorgersi se c’è qualcosa di sbagliato nell’alimentazione o qualche carenza nell’organismo? Semplice, imparando ad osservare tutto ciò che riguarda i nostri animali.

Ad esempio, uno dei problemi più comuni dei nostri amici a 4 zampe è avere un pelo spento e una cute tanto secca da causare fastidiosi pruriti.

Questo particolare problema è sintomo dell’assenza, nell’organismo, di particolari acidi grassi, essenziali per la salute del nostro animale. Spesso, questi tipi di acidi non vengono sintetizzati correttamente dall’organismo, causando in questo modo una cute secca e squamosa e un intenso prurito.

Ma come intervenire in maniera naturale?

Innanzitutto, controllando l’alimentazione del nostro amico a 4 zampe: cerchiamo di fare in modo che gli alimenti che gli diamo contengano acidi grassi Omega-6. Grassi del genere si trovano in natura negli oli naturali di semi di piante e di borragine.

Ricordate, però, che è necessario fare attenzione quando si interviene a livello di alimentazione. Il giusto sta sempre nella moderazione: gli omega 6 sono degli elementi importanti per la salute del nostro cane, certo, ma non dobbiamo dimenticare che lo sono anche gli omega 3. Dobbiamo fare in modo che queste due sostanze si bilancino, variando gli alimenti che contengono entrambe. Infatti, gli omega 6 riescono ad apportare beneficio all’organismo del nostro amico peloso, solo se in equilibrio con gli omega 3.

Oltre all’alimentazione, però, possiamo migliorare l’aspetto e la salute del pelo dei nostri animali utilizzando altri rimedi naturali che ci permettono di intervenire dall’esterno.

Ecco quali sono.

  • Frizionare il pelo con una soluzione fatta di acqua e aceto di mele. Aggiungete in una tazza d’acqua un cucchiaio di aceto di mele. Frizionate il pelo con questa soluzione, ottima anche per i gatti.
  • Anche il rosmarino può venire in nostro aiuto: mettete in infusione in mezzo litro di acqua bollente, un cucchiaio di rosmarino per 10 minuti. Fate raffreddare, filtrate e frizionate. Questo renderà il pelo del vostro cane più lucido.
  • Infine, per alleviare il prurito o eventuali lesioni cutanee, potete utilizzare dell’estratto di calendula, che ha qualità antibatteriche e lenitive e va spennellato sul pelo del nostro amico a 4 zampe.

Infine, non dimentichiamo di spazzolare i nostri amici: oltre a essere un momento piacevole, per loro e per noi, è un buon modo per tenere in ordine e pulito il loro pelo.

(Foto: Utente Flickr messycupcakes)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here