Volo aereo più ecologico grazie all’olio delle fritture

Eletta per il sesto anno consecutivo al primo posto tra le compagnie aeree più impegnate nel rispetto dell’ambiente secondo i Dow Jones Sustenability Indexes, KLM-Air France investe dell’ecosostenibilità e non lo fa, a suo dire, soltanto per candida e disinteressata virtù ma anche perché trova in questo modo di orientare il suo business la sola maniera possibile per continuare a sopravvivere negli anni futuri.

Nel volo da New York a Amsterdam è stata utilizzata una miscela di carburante che include l’olio utilizzato per friggere i piatti della cucina della Louisiana.
La combinazione del carburante è fatta di 25% di olio da cucina riciclato e il 75% kerosene per gli aerei. E’ stato fatto un volo di prova di questo tipo recentemente.

L’olio esausto delle fritture viene raffinato in un impianto in Louisiana, e quindi inviato al Kennedy Airport alle petroliere che riforniscono gli aerei.
La KLM ha dichiarato che olio di cottura riduce l’inquinamento ambientale da anidride carbonica fino al 80%.

olio esausto, olio fritture, riciclare olio


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter