Home Green Economy SANA: l’appuntamento imperdibile del biologico italiano

SANA: l’appuntamento imperdibile del biologico italiano

1005
0
CONDIVIDI

Alimentazione, Salute e Ambiente sono le tre sezioni che il SANA ha dedicato al mondo del Naturale, raccogliendo ogni anno migliaia di visitatori, tra i quali circa 50.000 operatori professionali. La sezione dedicata all’ Alimentazione, settore originario del SANA, Ha occupato gran parte dell’area espositiva ed offerto visibilità ai produttori di biologico e di prodotti tipici di tutte le regioni italiane oltre ad ospitare delegazioni di numerose realtà estere. La Salute è il secondo grande settore a cui il SANA ha dedicato un’ampia area espositiva, offrendo una vasta gamma di prodotti, tecniche e strumenti efficaci per raggiungere il benessere completo attraverso il Naturale. L’ Ambiente, infine, sezione dedicata alla presentazione di prodotti per l’ edilizia sostenibile, soluzioni d’ arredo ecologico, ma anche abbigliamento e tessuti naturali, tutto in chiave eco-compatibile. Molte sono le realtà che abbiamo avuto modo di conoscere al Sana e che in questo articolo di retrospettiva vi vogliamo far conoscere: almaverdebio   Con uno stand di 100 mq al padiglione 32, Almaverde Bio, il primo marchio del biologico italiano, si è messo in evidenza all’appuntamento bolognese, che si conferma come appuntamento irrinunciabile per il mondo del biologico. E’ stata quindi  l’occasione perfetta per presentare l’intera gamma dei prodotti a marchio Almaverde, comprese le ultime novità. Oggi Almaverde Bio vanta una gamma di prodotti che supera le 300 referenze ed è ideale per rispondere alle più svariate esigenze dei consumatori attenti al benessere e alla salute a 360 gradi. Almaverde Bio è il marchio di Almaverde Bio Italia, un Consorzio al cui interno operano aziende leader dell’agroalimentare italiano specializzate nel biologico. Una realtà unica in Europa che mostra grandi potenzialità per andare incontro alla domanda crescente di biologico in Italia, con soluzioni e risposte affidabili, garantite ed efficienti.

archimede dott neu

L’azienda Archimede R&D S.r.l., titolare del marchio, può infatti vantare brevetti davvero interessanti e l’attribuzione del Premio Giovani Imprenditori per la Green Economy, della Camera di Commercio di Bologna. L’obiettivo dell’azienda, come enunciato dal dottor  Lucio Panizza, è  sempre stato quello di di trovare soluzioni e tecnologie in linea con i principi dello sviluppo sostenibile attraverso prodotti, che seppur efficaci, fossero a basso impatto ambientale.Nasce così la linea dei prodotti dr. Neu: caratterizzata da un’elevata sostenibilità ed eco-compatibilità: prodotti che si ispirano alla natura, mutuandone il principio per cui “nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma, facendo leva sull’azione di un biocatalizzatore. La linea dr.Neu nasce principalmente come linea anticalcare per gli elettrodomestici: LAVATRICE, FERRO DA STIRO E MACCHINA DEL CAFFE’, e linea giardino, ADDOLCENTE PER ACQUA PER LE PIANTE E UNA SOLUZIONE  che EVITA il DEPOSITO DI UOVA DELLE ZANZARE, problema che affligge tutti noi nel periodo estivo e che le amministrazioni pubbliche faticano ad affrontare. I prodotti dr.Neu permettono di ottenere gli stessi risultati utilizzando meno prodotto, perché concentrati in minime ma efficacissime dosi. Sono sicuri e di facile impiego perché in confezionati in pratiche fialette monouso che consentono di evitare inutili sprechiLa novità presentata in fiera è  SoftBalls,  le palline anticalcare nel sacchetto, per addolcire l’acqua di tutti gli elettrodomestici. Insomma aiuti concreti e sostenibili, per la vita di tutti i giorni, e vista la creatività e l’operosità dimostrata dall’azienda, non possiamo escludere presto novità sempre molto interessanti!
biopap Biopap è il marchio che identifica l´innovativa linea di contenitori per alimenti, rispettosa dell´ambiente, appositamente creata per soddisfare le esigenze di confezionamento del settore alimentare. La mission dell’azienda è quella di creare prodotti innovativi, concretamente utilizzabili nella vita di tutti i giorni, operando con criteri di profittabilità ma nel rispetto dello sviluppo sostenibile e dell´ambiente. I contenitori della linea Biopap® – Linea SI sono prodotti con cartoncino monomateriale finlandese in fibra naturale e realizzati secondo i più alti standard di sostenibilità e nel rispetto dell´ambiente, resistono ai cibi grassi senza alcun accoppiamento o estrusione a materiale plastico (es. PP/PET) e sono utilizzabili nel freezer, nel forno tradizionale ed a microonde. L´utilizzo di contenitori per alimenti Biopap® permette di ottenere diversi vantaggi, dal rispetto per l’ambiente alla comodità nell’utilizzo, dall’elevato grado di igiene alla facilità di smaltimento. Utilizzare gli innovativi contenitori con il marchio Biopap®, significa: utilizzare materiali eco-compatibili e rinnovabili, affinché si possa garantire una crescita sostenibile (es. le materie prime con le quali vengono prodotti i contenitori provengono da foreste certificate Finlandesi); facilità di smaltimento I contenitori a marchio Biopap® si possono smaltire con diverse modalità:  riciclaggio (repulping): il materiale è 100% riciclabile; compostaggio: il materiale si disintegra nel compost e non ha alcun effetto negativo sul processo di biodegradabilità o qualità del compost stesso.

biosline flufast Anche quest’anno era presente Bios Line, un’azienda che da anni è alleata con la natura per creare prodotti utili per il nostro benessere. La filosofia di Bios Line è legata all’ispirazione che la natura le fornisce e alla continua ricerca in campo scientifico. Un’unione fra antico e moderno, fra l’antica tradizione erboristica e la continua ricerca scientifica che genera un ventaglio di prodotti sia per la donna che per tutta la famiglia. Naturali ed efficaci: per rispondere sempre a questi due requisiti fondamentali, i prodotti Bios Line sono il risultato di un continuo lavoro di ricerca e perfezionamento, praticamente inesauribile. A partire dalla scelta delle materie prime, punto di partenza ideale per lo sviluppo dei prodotti. Bios Line conosce ogni dettaglio delle piante che utilizza, provenienza, terreno di coltivazione, metodi di raccolta. In un’ottica di filiera vengono testate le principali piante medicinali, per valutare le coltivazioni e le tecniche che consentono di ottenere standard di qualità più elevati. Nature’s è un marchio Bios Line e crea prodotti selezionando i principi attivi di straordinari piante presenti in tutto il mondo, ma nel pieno rispetto dell’Ambiente e delle popolazioni locali. Prodotti ricchi di principi attivi e magiche fragranze che ci ricordano mondi lontani e che allo stesso tempo aiutano a preservare la nostra salute.

 

biologicoils In BioTuscany hanno le idee molto chiare: puntare su un prodotto di prima qualità e importanza come l’olio extravergine di oliva per poter lanciare un brand di forte appeal anche per l’estero. Nasce così Biologic Oils,  un nuovo brand nato con il preciso obiettivo di ottenere, dalla molitura delle olive e dalla spremitura dei semi, attraverso le procedure più classiche e tradizionali, preziosi e indispensabili elementi nutrizionali. Le varie linee con cui viene caratterizzato questo prodotto, si differenziano in olio d’oliva, gli aromatizzati, i condimenti, il benessere, l’innovazione. Una linea di oli ottenuti da coltivazione biologica, senza l’uso di diserbanti e di pesticidi, estratti con semplici metodi meccanici e destinati ad un’alimentazione sana.Il gusto e l’apporto di energia dell’olio di oliva, l’effetto benefico dell’olio di girasole, e quello dell’olio di semi di zucca, ricco naturalmente di zinco, vitamine e oligoelementi, sono risorse preziose per la salute di tutti noi. Se la conoscenza verso le virtù nutrizionali e terapeutiche dell’olio d’oliva è universale, lo stesso non si può dire degli oli di altra provenienza, infatti l’informazione diffusa, spesso superficiale, non tiene in considerazione le qualità non del singolo olio, ma dell’alternanza e/o della miscela di oli diversi.

 

 

bancadellacalceUn incontro dei più originali è stato quello con ” La Banca della Calce “, l’azienda bolognese che si preoccupa di farci dipingere gli ambienti nella maniera più naturale possibile. I responsabili Andrea Rattazzi e Costantino Polidoro ci hanno illustrato come un piccolo passo indietro verso certi materiali significhi in realtà un grandissimo passo avanti per tutti: Per millenni infatti, l’uomo ha costruito con la calce, creando opere che sono giunte fino a noi. Oggi questo materiale nobile è tornato attuale: per conservare il passato e costruire il futuro abbiamo di nuovo bisogno di calce. Ma quale calce? La calce non è tutta uguale. La Banca della Calce nasce per offrire al mercato del restauro storico-architettonico e dell’edilizia eco-sostenibile solo calce qualificata. Una calce garantita da disciplinari di produzione severi, certificazioni uniche al mondo ed etichettature dettagliate. Una calce di qualità superiore, che esprime al massimo tutte le sue potenzialità: –   compatibile con i materiali antichi; –   ecosostenibile nei processi produttivi; –   salubre per ambienti più igienici e non inquinati

 

Biolù

L’azienda toscana Biolù si presenta con degli ottimi prodotti alla spina nel campo della Eco Detergenza e dalla Bio Cosmesi, sfoggiando una comunicazione colorata e allo stesso tempo educativa per i più piccoli che fa leva sui supereroi: ognuno di noi può diventarlo facendo quei piccoli gesti quotidiani di cui parliamo spesso nei nostri articoli e che sono alla base per una nuova società, e come ci ha spiegato in fiera la responsabile commerciale, Evelina Agoglia. I dispenser alla spina Biolù vengono consegnati pieni tramite corriere espresso direttamente al negozio, sono subito pronti per l’erogazione e non necessitano di travaso. Prima di terminare il prodotto, il negoziante contatta Biolù, effettua un nuovo ordine e Biolù invia al negozio le nuove ricariche piene ritirando i dispenser vuoti. I vuoti vengono nuovamente riempiti nel laboratorio Biolù dopo un accurato procedimento di lavaggio e sterilizzazione. Il principio guida è quello per il quale il contenitore non è un rifuto, bensì una risorsa da utilizzare: vi ricorda qualcosa?

 

 

cibocrudo1 Con CIBO CRUDO, abbiamo parlato della possibilità di un’alimentazione sana di un nuovo tipo. Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la                 via certa della buona  salute,  noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all’estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi, anche qui non si fa altro che dire di non cuocere le verdure per non perdere i valori nutritivi, ma non dicendo che si deve mangiare crudo e come farlo, tutti noi siamo confusi. Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito. Il simpatico Corrado ci ha infatti spiegato come l’idea di quest’azienda sia il proporsi come la prima azienda italiana di prodotti esclusivamente crudi, sviluppando anche una propria piattaforma online che si propone come un e-commerce completo per tutte le necessità dei visitatori.

 

dea oliva

La Bioecocosmesi DeaOliva ha ottenuto la Certificazione ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale). Questa certificazione garantisce la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in cui vive essendo assicurata la presenza di materie prime di origine naturale e la riduzione dell’impatto ambientale.Le linee di prodotti cosmetici DeaOliva racchiudono il giusto equilibrio tra le proprietà dei principi vegetali e minerali e il vigore attivo stimolato dalla ricerca, per donare equilibrio e armonia alla pelle del viso e del corpo e ai capelli. Gli olii extravergine utilizzati per la cosmetica DEAOLIVA derivano da cultivar presenti nell’Azienda Agricola Biologica Dott. Gerardo Giovine, situata sulle colline dell’Alta Irpinia. Le olive vengono raccolte a differenti gradi di maturazione e lavorate nell’immediatezza nel frantoio aziendale con tipologia di estrazione a freddo.La Bioecocosmesi DeaOliva ha ottenuto la Certificazione ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale). Questa certificazione garantisce la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in cui vive essendo assicurata la presenza di materie prime di origine naturale e la riduzione dell’impatto ambientale.

demeter Il marchio Demeter è nato nel 1927 per rendere riconoscibili prodotti che esprimessero un modo nuovo di percepire, pensare e collaborare con le forze della Natura. Fu l’inizio di un’applicazione pratica derivante dalla posizione antiriduzionista di un gruppo di agricoltori e ricercatori aggregatisi per il superamento di una visione parcellizzata, alienante e in definitiva falsificante, dell’allora nascente agricoltura “industriale”. I prodotti biodinamici sono identificati sul mercato dal logo DEMETER e coprono tutta la gamma agricola alimentare sia fresca che trasformata. Dagli ortaggi ai cereali, dalla carne ai legumi,dalla frutta al vino, dai latticini alla pasta e via dicendo. Tutti sono controllati obbligatoriamente anche per il rispetto del regolamento CE per il biologico. Sono prodotti a tutti gli effetti dotati di certificazione biologica pubblica e dal marchio internazionale privato Demeter. Doppio controllo, doppia certificazione. Gli agricoltori, i trasformatori, i distributori soci della Demeter Italia si fanno carico di garantire la qualità biodinamica ai consumatori con un sistema oggettivo e professionale che viene a sua volta controllato annualmente dalla Demeter International. Dal 1930 infatti l’esigenza di far riconoscere i prodotti biodinamici ha portato i primi biodinamici a creare il marchio collettivo di cui siamo orgogliosi di poter rappresentarne in Italia il valore.

effegifood

Esperienza significa sicurezza ed affidabilità: dal 1965 Effegi, azienda della famiglia Gallorini, seleziona e distribuisce specialità alimentari. L’azienda è formata da un team di persone appassionate per il proprio lavoro che viaggiano nel mondo del cibo valorizzando sia le proposte più rustiche che quelle più moderne ed innovative; una realtà, frutto del seme di 45 anni fa. Ci ha esposto le qualità e le caratteristiche dell’azienda  Niccolò Ciccone, con il quale abbiamo anche navigato nel sito aziendale www.effegifood.com. Le specialità che propone sono il ricco risultato di una ricerca minuziosa ed appassionata verso piccoli e medi produttori per i quali vale la regola del prodotto fatto bene e senza compromessi qualitativi. La ricerca e la selezione è effettuata da un punto di vista professionale, attento e approfondito, controllando da vicino ogni singola specialità. E’ un’attività senza confini; la voglia di esplorare realtà alimentari sino a  conoscere quelle del mondo intero, esaltando comunque le produzioni toscane e quelle tipiche delle regioni d’Italia. Il Valore per Effegi tutto ciò che è sano, buono, puro, etico, ancor meglio se certificato biologico o biodinamico. Da sempre le scelte aziendali sono rispettose dell’ambiente: si lavora negli uffici e nel magazzino con la luce naturale, vengono stampate brochure e cataloghi in carta ecologica (certificata FSC), si ricicla e si contribuisce alla produzione di energie rinnovabili grazie all’ impianto fotovoltaico, riducendo le emissioni di CO2.  Effegi si impegna anche per la sicurezza dei rapporti dal punto di vista economico, privilegiando  metodologie di pagamento trasparenti come contrassegno o bonifico anticipato. Ciò reca solidità e sicurezza a tutta la filiera, in modo particolare ai due punti più sensibili: il consumatore e l’agricoltore.

greenproject Riusare le materie plastiche della raccolta differenziata per risparmiare materie prime vergini: è questo uno dei nuovi obiettivi che si è prefissata l’azienda Greenatural. Flaconi in plastica riciclata al 100% , che hanno permesso di ridurre il peso del 40% rispetto ai precedenti contenitori e ottimizzano anche il volumi del trasporto riducendoli del 30%. Scelte fondamentali per un futuro sostenibile di un’ azienda che crea prodotti per la casa di origine naturale, biologici, non testati su animali, senza parabeni o derivati dal petrolio e biodegradabili. I prodotti della linea detergenza GreenNatural, sono biologici, naturali, efficaci, concentrati e dermocompatibili. Rappresentano la soluzione ideale per la massima pulizia e igiene di tutta la casa. Vengono venduti sfusi alla spina con un notevole risparmio. Le taniche usate per il trasporto vengono riutilizzate per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Sono realizzati facendo ricorso a materie prime certificate biologiche. In questo modo la cura dell’impatto sull’ambiente viene presa in carico sin dalla produzione dei tensioattivi, materie prime utilizzate successivamente per la produzione dei detergenti.

Lepo

In Lepo ci siamo imbattuti in un’azienda leader per ciò che riguarda la cosmesi bio e tutti i prodotti per la bellezza femminile. L’export manager Luisa Pedrini ci ha illustrato perfettamente la mission aziendale e la loro visione del mercato: il make-up certificato biologico Lepo è formulato con ingredienti naturali e biologici, senza parabeni, siliconi, PEG, sostanze OGM, coloranti e profumi sintetici. E’ certificato Ecocert, l’organismo francese di controllo e certificazione che privilegia le risorse naturali, valorizza l’utilizzo di ingredienti prodotti da agricoltura biologica e garantisce il rispetto dell’ambiente. Importante rispettare l’esigenza e la richiesta del pubblico che è alla ricerca di nuovi prodotti naturali nel campo del make up, ma non sempre riesce a trovare l’offerta adatta. Spicca dalla gamma dei prodotti la Linea Baby con olio di oliva biologico, composta da Olio Dolce, Crema Barriera Protettiva, Crema Idratante Lenitiva, Bagno Shampoo, Sapone Pelle Delicata. Cosmetici naturali ed eco-bio certificati a basi di noli ed estratti vegetali, studiati appositamente per la pulizia dolce, il nutrimento e la massima protezione di neonati e bambini. Sono dermatologicamente testati e non contengono parabeni, alcool, ossido di zinco e materie  prime OGM

 

microlife Microlife Nutrition è l’azienda padovana specializzata nella produzione di alimenti con alga spirulina. E’ la prima azienda al mondo che utilizza la Spirulina come ingrediente fondamentale per la creazione di alimenti sani e naturali. La Spirulina ti aiuta a mantenere elevato il livello di energia del tuo corpo, ha un potente effetto antiossidante, favorisce la digestione e rafforza il sistema immunitario.Da sempre conosciuta come “Cibo degli Dei” e considerata patrimonio nutritivo dell’umanità, la Spirulina viene prodotta ed essiccata da Microlife secondo un metodo naturale a bassa temperatura che permette il mantenimento di tutte le sue proprietà nutritive Quello che vedete nella foto è un apparecchio in grado di riprodurre l’alga per sfruttarne i principi nutritivi e creare così un’ alga spirulina 100% italiana. Ad esempio di grande rilievo è la pasta: Artigianale, buona e salutare: la pasta non è mai stata così ricca di benessere e proteine. L’ideale per chi ama la dieta mediterranea ed è alla ricerca di gusto e leggerezza, la pasta Microlife ti sazia con dosi inferiori rispetto alla pasta tradizionale. La presenza di Spirulina, infatti, riduce il senso di fame, limita l’assunzione di carboidrati ed aumenta l’apporto di proteine e vitamine. Perfetta per piatti unici e speciali, la pasta Microlife è adatta ad un consumo quotidiano e ti aiuta a mantenere una forma fisica invidiabile.

ImmagineUna frase ci è rimasta particolarmente impressa “il biologico ormai non è più la novità, bensì la normalità”, e in effetti noi siamo dello stesso avviso di Renny Elia uno dei collaboratori della MOPUR, un’azienda che produce alimenti a base vegetale utilizzando solo ingredienti naturali senza nessun additivo chimico. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal gusto delicato degli affettati vegetali che si potevano assaggiare allo stand. Il Mopur è un alimento ad alta digeribilità che riequilibra la flora batterica intestinale. Mopur è il nome dato dallo scopritore del processo produttivo che si ispira alla germogliazione del grano. Mopur è un alimento naturale a base di frumento, dove il particolare tipo di lavorazione crea un processo in cui la complessa proteina del glutine viene scomposta liberando i singoli amminoacidi, riducendo quindi il glutine a percentuali molto basse. Viene così promossa una facile digeribilità e reso disponibile un alto apporto proteico e quindi energetico. L’amministratore, Danilo Bertazzo, ci ha illustrato al meglio le caratteristiche della propria linea “Harmonie Vegan”. Abbiamo così avuto la possibilità di provare anche la Crema Cacao da agricoltura biologica e la Maionese di Lupino 100% vegetale: due prodotti davvero di qualità superiore che ci hanno colpito per il gusto speciale e le spiccate qualità nutrizionali.  padovana macinazioneContinuando il nostro tour fra gli stand della fiera abbiamo avuto modo di conoscere una realtà nella zona del Nord-Est, la Padovana macinazione che produce una gamma completa di prodotti biologici, farine, semi, oli, uova etc.. tutti prodotti biologici che si distinguono da quelli prodotti con tecniche convenzionali, non solo perché privi di residui di pesticidi, ma anche perché, essendo cresciuti seguendo un ciclo naturale, mantengono intatta la loro essenza, cioè l’equilibrio tra sali minerali, vitamine e aminoacidi essenziali. L’uso indiscriminato di pesticidi, diserbanti, antibiotici, ormoni, conservanti, coloranti è dannoso per la salute dell’uomo e dell’ambiente: questo è un dato di fatto ormai innegabile. E sempre più consumatori consapevoli, informati e motivati chiedono al mercato prodotti “naturali”, certificati e garantiti. Una risposta e un’offerta vengono dall’agricoltura biologica, i cui prodotti sono ottenuti senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi in ogni fase della produzione, conservazione e trasformazione. L’agricoltura biologica, inoltre, preserva la fertilità dei terreni con opportune rotazioni e altre tecniche naturali. Gli alimenti prodotti sono puliti, integri, in perfetta sintonia con la natura.

 

pagùPagù è un’azienda di Bologna, nata dall’idea tutta al femminile di Sara e Candida, che produce pannolini in cotone 100% non sbiancato, morbidi, assorbenti e resistenti. Pannolini lavabili per bambini vengono prodotti grazie alla partnership con due imprese emiliane che si occupano di tagliare e cucire i diversi componenti dei pannolini lavabili. I tessuti che compongono il prodotto sono acquistati in paesi appartenenti alla Comunità Europea, secondo la logica della filiera corta. Si cercano, cioè, fonti di approvvigionamento delle materie prime il più vicine possibili ai luoghi di lavorazione. Questo consente di controllare e modificare laddove necessario la produzione e di verificare le condizioni in cui i pannolini vengono prodotti. L’innovazione è una delle caratteristiche primarie dell’azienda che alla sua nascita propone, prima in Italia, un servizio di ritiro lavaggio e consegna a domicilio dei pannolini per aiutare anche quelle mamme che non hanno troppa possibilità di movimento.

PassioneArgan Passione Argan e il suo titolare Roberto ci hanno fatto capire davvero l’importanza di un prodotto che è in primo luogo distante anche in senso geografico dalla nostra cultura. L’argan è un olio che si estrae dai frutti che vedete nella foto e che ha la facoltà di rendere morbidissima la pelle senza renderla unta ( quando è fatto a regola d’arte ). Infatti può vantare una produzione è 100% biologica, come partner certificati NORMACERT; questo prodotto è uno dei pochi ai quali è stato riconosciuto l’IGP oltre all’ECOCERT. Grande garanzia di sicurezza e credibilità, poichè tutti i prodotti sono soggetti a continue analisi sia in Marocco, dove avviene la produzione, sia in Italia da tecnici specializzati. Tutto ciò al fine di  garantire al 100% la purezza del prodotto! Troverete il certificato di garanzia, data di imbottigliamento, e l’indicazione della purezza in ogni confezione. Le creme NON contengo PARABENI (conservanti dell’industria cosmetica e farmaceutica) e non vengono testati su animali. La mission di Passione Argan è molto semplice:  far utilizzare ai propri clienti l’oro del Marocco, l’elisir della bellezza naturale, l’olio di argan.

sitar prodigi della terra Allo stand Prodigi della Terra ci hanno ricordato una cosa che ci sta particolarmente a cuore. L’olio di canapa e i semi di canapa: simbolo dì una nuova concezione della nutrizione ma anche di un’industria alternativa che deve trovare la forza di rinunciare alle plastiche sintetiche. I ricercatori ci dicono infatti che l’assorbimento delle plastiche da parte dell’ecosistema è giunto ad un punto di non ritorno per ciò che riguarda la capacità di penetrazione nella catena alimentare. Nello stand abbiamo assaggiato delle bruschette ai semi di canapa e abbiamo potuto apprezzare la qualità del goji proposto; l’azienda ha selezionato prodotti unici e di qualità superiore per offrire un supporto essenziale e funzionale nella vita quotidiana. La nostra condizione psico-fisica è determinata anche da ciò di cui ci nutriamo: se arricchiamo corpo e mente con alimenti secondo natura, essi riacquistano armonia e vitalità. L’alimento diventa quindi sempre più essenziale come approccio basale per qualsiasi consiglio terapeutico, specie nella prevenzione e nella fase acuta e cronica delle patologie. Con i prodotti di Prodigi della Terra nasce il concetto di alicamento, ovvero quell’alimento che stimola la regolazione dei processi fisiologici e favorisce l’efficienza nutrizionale dei sistemi biologici.Prodigi della Terra, con i suoi frutti, integratori, succhi, offre un valido sostegno nei processi metabolici, nelle risposte immunitarie e nelle reattività neurovegetative.   tèperme

…si beve il tè per dimenticare il rumore del mondo.. Non poteva mancare l’angolo del tè, e di che qualità. Ci hanno accolto facendoci assaggiare del delicato tè verde giapponese al profumo di riso che si abbina bene anche  ai pasti salati.  Abbiamo fatto così una piacevole pausa, e abbiamo avuto modo di conoscere le varie tipologie di tè direttamente nel loro negozio a Bologna. “Colui che gusta, conosce. Colui che non gusta, non conosce. Anzichè parlare di bevanda celestiale, non dite nulla, ma offritelo ai vostri amici. Coloro che lo ameranno ne chiederanno ancora. Coloro che non lo ameranno dimostreranno la loro incapacità di essere bevitori di thè”. Da questa frase tratta da The book of tea di Kakuzo Okakuro carpiamo l’essenza e l’amore verso questa preziosa bevanda, che proprio in Giappone è eletta come bevanda nazionale e ispira una delle più antiche tradizioni popolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.