piatti e stoviglie biodegradabili

Piatti e stoviglie biodegradabili: la crusca come materiale naturale e sostenibile

Un’alternativa valida alle plastiche monouso nasce da un materiale sostenibile e biodegradabile, la crusca.

Posate e stoviglie biodegradabili in crusca

Posate e stoviglie biodegradabili con un materiale che fa bene all’ambiente sono state presentate in occasione dell’evento del Green Living Show di Toronto.

piatti e stoviglie biodegradabili

Foto proprietà di Biotrem

Con una tonnellata di crusca si possono produrre fino a 10.000 piatti, che attualmente sono disponibili nel mercato del Canada, Stati Uniti, Libano e Corea del Sud. L’azienda che li produce si chiama Biotrem, una società innovativa polacca, che ha progettato questi articoli monouso biodegradabili in un mese. Se pensiamo che normalmente un piatto di plastica impiega ben 500 anni per decomporsi, il cambio è veramente sorprendente.

Le stoviglie sono prodotte con crusca di frumento compresso e sono in grado di mantenere gli alimenti caldi, freddi, liquidi, solidi, addirittura immessi nel microonde.

Video proprietà di Biotrem

Storia del progetto

Un agricoltore e mugnaio polacco, Jerzy Wysocki, ideò il processo di trasformare la crusca di grano in piatti. Ogni volta che macinava grano, Wysocki si ritrovava con della crusca di grano in eccesso. Dopo varie prove ed errori, ha scoperto che mescolare la crusca con acqua, quindi riscaldarla e pressurizzarla, si traduceva in un materiale robusto. Ha iniziato questo progetto con una singola macchina che ha costruito nella sua fattoria.

piatti e stoviglie biodegradabili

Foto proprietà di Biotrem

L’impianto di produzione di Biotrem a Zambrow può attualmente produrre circa 15 milioni di ciotole e piatti biodegradabili all’anno. Hanno anche la possibilità di produrre posate usa e getta, che combinano la crusca di frumento con bioplastica PLA completamente biodegradabile. Finora, i prodotti Biotrem sono disponibili in una dozzina di paesi europei e non solo: anche negli Stati Uniti, Canada, Corea del Sud e Libano possono usufruire di questi prodotti.

Foto di copertina proprietà di Biotrem

piatti e stoviglie biodegradabili, piatti in crusca, posate in crusca, stop plastica, stoviglie in crusca


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.
Iscrizione Newsletter