Home Green Economy Olimpiadi 2016 a Rio

Olimpiadi 2016 a Rio

281
0
CONDIVIDI

I Giochi Olimpici di Londra 2012 sono stati i più sostenibile nella storia, e anche se la posta in gioco è molto alta, il Brasile non vuole rimanere indietro e si comincia a vedere interessanti iniziative per far in modo che i Giochi Olimpici del Brasile 2016 rimangono nella storia.
In questa linea lo studio Rafaa Architettura & Design, ha presentato una molto suggestivo The Tower Solar City, generando una cascata di energia, il progetto è ancora in fase di progettazione, ha lo scopo di produrre energia rinnovabile per uso da parte del Village Olimpico e la città di Rio. Durante il giorno, l’energia viene prodotta in un impianto solare. L’eccesso viene usato per spingere l’acqua di mare in un serbatoio di accumulo all’interno della torre. Di notte, l’acqua viene utilizzata per generare elettricità per la città. Se l’occasione richiede, l’acqua immagazzinata può essere liberato dai bordi dell’edificio, rendendola una gigantesca cascata, secondo Rafaa, sarebbe “un simbolo delle forze della natura.”
L’accesso alla torre, che sarà anche una grande attrazione turistica, avverrà tramite una spianata di 60 metri sul livello del mare. Potrebbe essere adatta, la spianata, per ospitare ristoranti, bar, negozi, o feste sostenibili . Il lato rivolto verso il mare avrebbe una caffetteria e un negozio che è sicuro di essere infestate da souvenir olimpici. Ovviamente, ci vorrà un ascensore per andare ai piani superiori. Nel più alto dei quali, ci sarà un punto di vista-360 viestas osservatorio per vedere la città e sull’oceano. Si potrebbe mettere anche una torre di bungee jumping. Diciamo che il progetto deve ancora essere sviluppato, ma tutto fa supporre che le Olimpiadi di Rio supereranno in sostenibilità e anche originalità quelle di Londra.

 

A.T.