La valigia solare in aiuto alle mamme africane

Ogni anno più di mezzo milione di donne muoiono per complicazioni legate alla gravidanza o al parto. Altre 10 milioni patiscono lesioni, malattie e infezioni che possono provocare sofferenze per tutto l’arco della vita.

Su 536.000 decessi materni stimati nel 2005, il 99% sono avvenuti in Paesi in via di sviluppo, di cui l’84% concentrati in Africa Subsahariana (265.000, circa la metà di quelli totali) e Asia meridionale (187.000, 1/3 del totale).

A livello di aree geografiche, circa il 30% di tutti i decessi materni avviene nell’Africa occidentale e centrale – dove nel 2005 sono morte 162.000 donne per cause legate alla gravidanza o al parto – ed un altro 20% in Africa orientale e meridionale (103.000 casi).

Per spiegare la causa di tante morti basta un semplice e terribile dato: circa 300.000 cliniche sparse negli angoli più poveri del globo, sono prive di energia elettrica; inutilizzabili quando l’oscurità cala. Per sopperire alla mancanza di corrente elettrica negli ospedali, medici ed infermieri usano torce e lampade al kerosene che oltre ad inquinare, risultano inadeguate.

Per creare un aiuto a queste strutture viene creato un kit di energia pulita, portatile e facile da usare, in grado di  illuminare una stanza, ma anche di ricaricare telefoni, computer e dispostivi medici.

Negli ospedali nei quali è adoperata la “valigia solare le morti delle partorienti decrescono di ben il 70%.

 

A.T.

cliniche africa, kit solare, Laura Stachel, mortalità mamme africane, pericoli gravidanza in africa, valigia solare


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]